Autonomia dello studente e Web 2.0

Punteggio:   (5,0 su 5)

Autonomia dello studente e Web 2.0 (Marco Cappellini)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Learner Autonomy and Web 2.0

Contenuto del libro:

L'avvento delle tecnologie digitali in rete, consentendo agli studenti di lingue di collaborare e creare contenuti online, ha dato origine a nuovi modi in cui gli studenti sono in grado di esprimere la propria autonomia. L'autonomia degli studenti e il Web 2.0" esplora le tensioni tra le definizioni "classiche" di autonomia degli studenti e le dinamiche di apprendimento osservate in specifici contesti online.

Alcuni contributi sostengono l'emergere di nuove forme di autonomia, altri ritengono che si tratti semplicemente di "vino vecchio in bottiglie nuove". In questo volume, l'autonomia è vista come emergente e in via di sviluppo in una relazione complessa con la competenza in L2 e altre competenze. Il volume ha una visione espansiva di ciò che si intende per Web 2.0 e, di conseguenza, viene presentata un'ampia varietà di ambienti, che vanno dai sistemi di apprendimento adattivi, alle applicazioni mobili, ai siti di social networking e, quasi inevitabilmente, ai MOOC.

Paradossalmente, l'autonomia è vista fiorire in alcuni contesti piuttosto ristretti, mentre in ambienti meno vincolati gli studenti hanno difficoltà a gestire l'obbligo di autoregolazione. I singoli capitoli spaziano tra gruppi di età, attività di apprendimento e ambienti online.

Il punto di partenza è costituito da uno scambio in cui David Little e Steve Thorne discutono l'evoluzione del concetto di autonomia dell'apprendente di lingue, dalle sue origini nell'era dei centri di risorse ad accesso autonomo alle sue istanze più recenti nelle comunità di apprendimento online (e offline). I contributi successivi includono un'esplorazione di come l'autonomia possa essere esercitata anche all'interno dei vincoli dei sistemi di apprendimento adattivi, una discussione delle operazioni metacognitive messe in atto da apprendenti adulti autonomi in uno scambio teletandem francese/australiano, uno sguardo a un paradigma ecologico dell'autonomia per concettualizzare il suo emergere in relazione all'uso di applicazioni mobili da parte di apprendenti di lingua di livello primario e secondario in Canada, uno studio su come l'autonomia degli studenti, con una dimensione marcatamente sociale ed empatica, guida la collaborazione in un progetto di scrittura collaborativa basato su Facebook, uno studio delle posizioni di autonomia adottate da diversi gruppi di studenti che utilizzano la piattaforma di scambio linguistico online Busuu, un'analisi delle difficoltà incontrate da un gruppo di insegnanti di lingue in formazione nell'affrontare una serie di MOOC linguistici e, infine, uno studio su come l'autonomia è vissuta da studenti avanzati di inglese con una preferenza per l'apprendimento informale online basato su giochi e video in streaming.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781795972
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:242

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Autonomia dello studente e Web 2.0 - Learner Autonomy and Web 2.0
L'avvento delle tecnologie digitali in rete, consentendo agli studenti di lingue di collaborare...
Autonomia dello studente e Web 2.0 - Learner Autonomy and Web 2.0

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)