Automobili, balli in taxi e vaudeville: Alla scoperta dei luoghi di svago perduti di Manhattan

Punteggio:   (4,0 su 5)

Automobili, balli in taxi e vaudeville: Alla scoperta dei luoghi di svago perduti di Manhattan (David Freeland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la sua vivida rappresentazione del paesaggio storico e culturale di New York, che piace soprattutto a chi ha un forte interesse per la città e la sua storia architettonica. Sebbene offra spunti interessanti e un tocco personale, alcuni lettori ritengono che manchi di profondità su alcuni argomenti.

Vantaggi:

Ben scritto e presentato
fornisce una storia interessante
evoca immagini vivide della New York del passato
organizzato per quartieri ed etnie
porta i lettori in coinvolgenti “tour” dei siti storici
riporta in vita luoghi dimenticati e scene sociali
aggiunge un tocco personale/umano che collega i lettori alla storia della città.

Svantaggi:

Un po' prolisso
manca di approfondimento su argomenti specifici
potrebbe non fornire nuovi spunti a chi già conosce alcuni aspetti storici
alcuni lettori lo trovano solo una lettura piacevole, ma non profondamente informativa.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Automats, Taxi Dances, and Vaudeville: Excavating Manhattan's Lost Places of Leisure

Contenuto del libro:

Vincitore del premio di pubblicazione per la cultura popolare e l'intrattenimento per il 2009 dal capitolo metropolitano della Victorian Society in America.

Inserito nella lista Pop Matters dei migliori libri del 2009 (saggistica).

Dalle luci che non si spengono mai a Broadway alla metropolitana attiva 24 ore su 24, New York non è chiamata "la città che non dorme mai" per niente. Sia i newyorkesi che i turisti hanno giocato duro a Gotham per secoli, facendo lindy hopping nella Harlem degli anni Trenta, vogando nella Chelsea degli anni Ottanta e facendo rifornimento in ristoranti e bar aperti tutta la notte. L'esile isola alla foce del fiume Hudson è ricca di luoghi di svago e divertimento, ma il ritmo infame e veloce dei cambiamenti di Manhattan ha fatto sì che molti di questi edifici splendidamente costruiti e incredibilmente decorati siano scomparsi, e con essi una storia ricca e sprezzante.

Eppure, con David Freeland come guida, è possibile scoprire gli scheletri dei monumenti perduti della vita notturna di New York. Con un occhio attento ai dettagli architettonici, Freeland apre porte, sale sui tetti e guarda nei vicoli per svelare molte delle gemme nascoste rimaste dell'industria del divertimento di Manhattan del XIX e XX secolo. Dalla birreria tedesca Atlantic Garden nell'attuale Chinatown al primo studio cinematografico della città, l'American Mutoscope and Biograph Company di Union Square, fino al Lincoln Theater di Harlem, Freeland colloca ogni edificio nel suo contesto storico e sociale, facendo rivivere una vecchia New York che prendeva sul serio i suoi divertimenti. Freeland ci ricorda che gli edifici che fungono da guide architettoniche per le ricreazioni di un tempo non possono essere ricreati: una volta distrutti, sono scomparsi per sempre. Con i condomini e i grandi magazzini che si diffondono come incendi sugli isolati della città, sempre più case leggendarie della Grande Mela vanno perdute. Scavando nella storia culturale della città, questo delizioso libro porta alla luce alcuni dei molti misteri che si nascondono dietro l'angolo e permette ai lettori di vedere la città sotto una luce completamente nuova.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814727638
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'albergo americano: Il Waldorf-Astoria e la costruzione di un secolo - American Hotel: The...
Completato nel 1931, il Waldorf-Astoria di New...
L'albergo americano: Il Waldorf-Astoria e la costruzione di un secolo - American Hotel: The Waldorf-Astoria and the Making of a Century
Automobili, balli in taxi e vaudeville: Alla scoperta dei luoghi di svago perduti di Manhattan -...
Vincitore del premio di pubblicazione per la...
Automobili, balli in taxi e vaudeville: Alla scoperta dei luoghi di svago perduti di Manhattan - Automats, Taxi Dances, and Vaudeville: Excavating Manhattan's Lost Places of Leisure

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)