Automatizzare le notizie: Come gli algoritmi stanno riscrivendo i media

Punteggio:   (4,6 su 5)

Automatizzare le notizie: Come gli algoritmi stanno riscrivendo i media (Nicholas Diakopoulos)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 14 voti.

Titolo originale:

Automating the News: How Algorithms Are Rewriting the Media

Contenuto del libro:

Dalle connessioni nascoste nei big data ai bot che diffondono fake news, il giornalismo è sempre più generato dal computer. Un esperto di informatica e media spiega il presente e il futuro di un mondo in cui le notizie sono create da algoritmi.

Tra la spinta alle auto a guida autonoma e la robotizzazione delle economie industriali, l'automazione si è rivelata una delle più grandi notizie del nostro tempo. Eppure l'automazione su larga scala delle notizie stesse è sfuggita in gran parte all'attenzione. In questa vivace esposizione di questo terreno in rapido mutamento, Nicholas Diakopoulos si concentra sulle persone che raccontano le storie, sempre più spesso con l'aiuto di algoritmi informatici che stanno cambiando radicalmente la creazione, la diffusione e la ricezione delle notizie.

Diakopoulos rivela come l'apprendimento automatico e l'estrazione dei dati abbiano trasformato il giornalismo investigativo. I newsbot dialogano con il pubblico dei social media, distribuendo storie e ricevendo feedback. I media online sono diventati una piattaforma per i test A/B dei contenuti, aiutando i giornalisti a capire meglio cosa muove il pubblico. Gli algoritmi possono persino redigere determinati tipi di storie. Queste tecniche consentono alle organizzazioni dei media di trarre vantaggio dagli esperimenti e dalle economie di scala, migliorando la sostenibilità del quarto settore. Ma mettono anche sotto pressione il processo decisionale editoriale, perché consentono ai giornalisti di produrre più storie, a volte migliori, ma raramente entrambe.

Automating the News risponde al clamore e ai timori che circondano gli algoritmi giornalistici esplorando l'influenza umana incorporata nell'automazione. Sebbene gli effetti dell'automazione siano profondi, Diakopoulos dimostra che i giornalisti non corrono il rischio di essere soppiantati. Con gli algoritmi a portata di mano, possono lavorare in modo diverso e raccontare storie diverse da come farebbero altrimenti, ma i loro valori rimangono la forza trainante delle notizie. L'ibrido uomo-algoritmo emerge quindi come l'ultima incarnazione di una tensione secolare tra imperativi commerciali e principi giornalistici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674976986
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Automatizzare le notizie: Come gli algoritmi stanno riscrivendo i media - Automating the News: How...
Dalle connessioni nascoste nei big data ai bot...
Automatizzare le notizie: Come gli algoritmi stanno riscrivendo i media - Automating the News: How Algorithms Are Rewriting the Media

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)