Automatizzare l'ineguaglianza: Come gli strumenti ad alta tecnologia profilano, sorvegliano e puniscono i poveri

Punteggio:   (4,5 su 5)

Automatizzare l'ineguaglianza: Come gli strumenti ad alta tecnologia profilano, sorvegliano e puniscono i poveri (Virginia Eubanks)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano il libro “Automating Inequality” come un'esplorazione perspicace di come le tecnologie algoritmiche abbiano un impatto sui servizi sociali e aggravino la povertà in America. Sebbene molti lettori lo trovino illuminante e una lettura critica dei moderni problemi della società, alcuni notano che il titolo può essere fuorviante in quanto si concentra più sulla povertà che sulla tecnologia stessa. Il libro combina la ricerca con le storie personali, rendendolo avvincente ma anche frustrante per chi si aspetta un'attenzione più diretta agli aspetti tecnici.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, perspicace e presenta storie potenti sull'impatto della tecnologia sulla povertà. I lettori ne lodano la narrazione coinvolgente, il contesto storico e la rilevanza per la comprensione dei problemi sociali attuali. È una risorsa importante per chi si occupa di servizi sociali, sviluppo tecnologico e innovazione politica.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il titolo fuorviante, ritenendo che non rappresenti adeguatamente il contenuto, che si concentra più sulla povertà e sugli atteggiamenti culturali che sulla tecnologia dell'automazione. Altri notano che la tecnologia è spesso un elemento di supporto piuttosto che un tema centrale, con conseguente delusione per chi cerca un'analisi tecnica. Inoltre, alcuni recensori ritengono che il libro possa essere difficile da portare a termine verso la fine.

(basato su 52 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Automating Inequality: How High-Tech Tools Profile, Police, and Punish the Poor

Contenuto del libro:

Vincitore del Lillian Smith Book Award 2019, del McGannon Center Book Prize 2018 e in shortlist per il Goddard Riverside Stephan Russo Book Prize for Social Justice.

Astra Taylor, autrice di The People's Platform: "Il libro più importante sulla tecnologia che leggerete quest'anno".

Dorothy Roberts, autrice di Killing the Black Body: "Una lettura obbligata".

Una potente indagine sulla discriminazione basata sui dati e su come la tecnologia influisce sui diritti civili e umani e sull'equità economica.

Lo Stato dell'Indiana nega un milione di domande di assistenza sanitaria, di sussidi alimentari e di sussidi in denaro in tre anni, perché un nuovo sistema informatico interpreta ogni errore come "mancata collaborazione". A Los Angeles, un algoritmo calcola la vulnerabilità comparativa di decine di migliaia di senzatetto per dare loro la priorità in un pool inadeguato di risorse abitative. A Pittsburgh, un'agenzia di assistenza all'infanzia utilizza un modello statistico per cercare di prevedere quali bambini potrebbero essere in futuro vittime di abusi o negligenze.

Dall'alba dell'era digitale, il processo decisionale nei settori della finanza, dell'occupazione, della politica, della sanità e dei servizi umani ha subito un cambiamento rivoluzionario. Oggi, i sistemi automatizzati - piuttosto che gli esseri umani - controllano quali quartieri vengono controllati, quali famiglie ottengono le risorse necessarie e chi viene indagato per frode. Mentre tutti viviamo sotto questo nuovo regime di dati, i sistemi più invasivi e punitivi sono rivolti ai poveri.

In Automating Inequality (Automatizzare la disuguaglianza), Virginia Eubanks indaga sistematicamente l'impatto del data mining, degli algoritmi politici e dei modelli di rischio predittivi sui poveri e sulla classe operaia in America. Il libro è pieno di storie strazianti e che aprono gli occhi, da una donna dell'Indiana a cui vengono letteralmente tagliati i sussidi mentre è in fin di vita a una famiglia della Pennsylvania che teme quotidianamente di perdere la figlia perché rientra in un determinato profilo statistico.

Gli Stati Uniti hanno sempre utilizzato la loro scienza e tecnologia più avanzata per contenere, indagare, disciplinare e punire gli indigenti. Come l'ospizio della contea e la carità scientifica prima di loro, il monitoraggio digitale e il processo decisionale automatizzato nascondono la povertà al pubblico della classe media e danno alla nazione la distanza etica di cui ha bisogno per fare scelte disumane: quali famiglie ricevono cibo e quali muoiono di fame, chi ha un alloggio e chi rimane senza casa, e quali famiglie vengono smembrate dallo Stato. In questo modo, indeboliscono la democrazia e tradiscono i nostri valori nazionali più cari.

Questo libro, profondamente studiato e appassionato, non potrebbe essere più attuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250215789
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Automatizzare l'ineguaglianza: Come gli strumenti ad alta tecnologia profilano, sorvegliano e...
Vincitore del Lillian Smith Book Award 2019, del...
Automatizzare l'ineguaglianza: Come gli strumenti ad alta tecnologia profilano, sorvegliano e puniscono i poveri - Automating Inequality: How High-Tech Tools Profile, Police, and Punish the Poor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)