Automatico: Modernismo letterario e politica del riflesso

Automatico: Modernismo letterario e politica del riflesso (Timothy Wientzen)

Titolo originale:

Automatic: Literary Modernism and the Politics of Reflex

Contenuto del libro:

L'avvento del XX secolo ha notoriamente portato nuove libertà personali e politiche, tra cui cambiamenti radicali nei diritti di voto e nelle espressioni di genere e sessualità. Tuttavia, scrittori e critici culturali condividevano la sensazione che la vita moderna riducesse i cittadini ad automi capaci di interagire con il mondo solo nei modi più riflessivi. In Automatic, Timothy Wientzen si chiede perché i modernisti fossero profondamente preoccupati del ruolo dei comportamenti riflessivi - e della suscettibilità dei corpi agli stimoli fisici - nelle nuove strutture politiche del XX secolo.

Facendo riferimento al pensiero storico sui comportamenti umani che hanno cambiato radicalmente la natura della pratica politica e letteraria, Wientzen mostra i modi in cui una "politica del riflesso" è arrivata a plasmare la vita intellettuale e culturale dell'epoca modernista. Documentando alcuni dei modi in cui gli scrittori modernisti e i loro contemporanei hanno mappato, sfruttato e intervenuto in una sfera politica dominata da riflessi condizionati, Wientzen legge scrittori come D. H. Lawrence, Rebecca West, Wyndham Lewis e Samuel Beckett in conversazione con campi che includono le relazioni pubbliche, la fisiologia, la sociologia e il vitalismo. In definitiva, giustifica un confronto con alcune delle preoccupazioni più durature degli studi modernisti.

Automatic sottolinea inoltre il ruolo della politica e della scienza nei progetti estetici degli scrittori modernisti. In un momento in cui l'affrancamento politico e i mezzi di comunicazione di massa promettevano nuove modalità di libertà, agenzia e scelta, Wientzen sostiene che l'epoca modernista fu tormentata dall'apprensione per la coscrizione della libertà attraverso la forza condizionante della vita quotidiana. L'analisi di questo pensiero attraverso un archivio trascurato sull'incarnazione e il riflesso rivela come i modernisti abbiano risposto alle condizioni storicamente nuove della vita politica del XX secolo - condizioni che si sono radicate nella politica del nostro secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421440880
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Automatico: Modernismo letterario e politica del riflesso - Automatic: Literary Modernism and the...
L'avvento del XX secolo ha notoriamente portato...
Automatico: Modernismo letterario e politica del riflesso - Automatic: Literary Modernism and the Politics of Reflex

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)