Autocritica dopo la sconfitta

Punteggio:   (4,7 su 5)

Autocritica dopo la sconfitta (Sadik Al-Azm)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'autoanalisi critica dei fallimenti arabi dopo la guerra del 1967, che fornisce una prospettiva critica ma onesta sul panorama politico del mondo arabo. È considerato un testo chiave del pensiero politico arabo, in particolare dal punto di vista siriano, che mette in luce l'ipocrisia dei leader politici e la mancanza di progressi dalla decolonizzazione. È consigliato a chi è interessato alla regione e ai lettori occidentali che cercano di comprendere narrazioni politiche complesse.

Vantaggi:

L'analisi affascinante e onesta, fondamentale per la comprensione del pensiero politico arabo, offre una prospettiva siriana unica ed è considerata una lettura essenziale per chi si interessa al mondo arabo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i saggi introduttivi e le successive recensioni inutili o non utili.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Self-Criticism After the Defeat

Contenuto del libro:

Un libro unico nel suo genere.... al-Azm cercò di spogliare il pensiero arabo dalle credenze nel fato, dai racconti popolari e dalle superstizioni.... Raccontò al suo popolo il tipo di verità che gli estranei si vergognano troppo di dire, anche quando sono essi stessi in grado di vederle. --Fouad Ajami.

La guerra del 1967, che portò alla sconfitta di Siria, Giordania ed Egitto da parte di Israele, sembrò un disastro senza precedenti e inimmaginabile per il mondo arabo di allora. Per molti, la soluzione più semplice era quella di scaricare la colpa e ignorare alcuni dei difetti più evidenti della società araba.

Acclamato come uno dei più importanti intellettuali arabi degli ultimi decenni, Sadik al-Azm è stato uno dei pochi a sfidare questa visione nel suo fondamentale libro Autocritica dopo la sconfitta. In esso, Sadik al-Azm ha offerto un'analisi penetrante che ha scandagliato in profondità la società araba, sostenendo che gli arabi dovevano abbracciare la democrazia, l'uguaglianza di genere e la scienza per raggiungere il progresso.

L'autocritica dopo la sconfitta rappresenta una pietra miliare nella storia intellettuale araba moderna. Ha segnato un punto di svolta nel discorso arabo sulla società e sulla politica al momento della pubblicazione, nel 1968, e ha dato origine ad altre iniziative intellettuali di autocritica araba. Questa è la prima traduzione dell'opera in inglese.

Nato a Damasco nel 1934, Sadik al-Azm è professore emerito di filosofia europea moderna all'Università di Damasco, in Siria. Ha conseguito il dottorato di ricerca (1961) presso l'Università di Yale e fino al 2008 è stato visiting professor presso il dipartimento di studi del Vicino Oriente dell'Università di Princeton.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780863564888
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Autocritica dopo la sconfitta - Self-Criticism After the Defeat
Un libro unico nel suo genere... al-Azm cercò di spogliare il pensiero arabo dalle credenze nel fato,...
Autocritica dopo la sconfitta - Self-Criticism After the Defeat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)