Autocontrollo

Punteggio:   (4,1 su 5)

Autocontrollo (Gina Neff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione sfaccettata del self-tracking e del movimento Quantified Self, affrontando l'argomento da prospettive sociologiche ed etnografiche. Fornisce approfondimenti sulle implicazioni sociali, culturali ed economiche delle pratiche di self-tracking, anche se alcuni lettori ritengono che potrebbe beneficiare di una copertura più ampia del tracciamento non fisico e di una maggiore attenzione alla proprietà dei dati.

Vantaggi:

stimolante e perspicace
offre una prospettiva sociologica
copre la privacy e la proprietà dei dati
panoramica coinvolgente dei fenomeni di auto-tracciamento
applicabile a questioni sociali più ampie.

Svantaggi:

Non copre un'ampia gamma di attività di self-tracking
enfatizza la privacy rispetto alla proprietà dei dati
manca di aneddoti e illustrazioni
alcuni hanno trovato le informazioni inutili.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Self-Tracking

Contenuto del libro:

Cosa succede quando le persone trasformano la loro esperienza quotidiana in dati: un'introduzione alle idee essenziali e alle sfide principali del self-tracking.

Le persone tengono traccia. Nel diciottesimo secolo, Benjamin Franklin teneva dei grafici del tempo trascorso e delle virtù rispettate. Oggi le persone usano la tecnologia per auto-tracciare: ore di sonno, passi fatti, calorie consumate, farmaci somministrati. Nel 2014 sono stati spediti 90 milioni di sensori indossabili che ci aiutano a raccogliere dati sulla nostra vita. Questo libro esamina come le persone registrano, analizzano e riflettono su questi dati, esaminando gli strumenti che utilizzano e le comunità di cui fanno parte. Gina Neff e Dawn Nafus descrivono cosa succede quando le persone trasformano le loro esperienze quotidiane - in particolare quelle legate alla salute e al benessere - in dati e offrono un'introduzione alle idee essenziali e alle sfide principali dell'uso di queste tecnologie. Esse considerano il self-tracking come un fenomeno sociale e culturale, descrivendo non solo l'uso dei dati come una sorta di specchio del sé, ma anche come questo permetta alle persone di connettersi agli altri e di imparare da loro.

Neff e Nafus considerano la posta in gioco: chi vuole i nostri dati e perché, le pratiche degli appassionati di self-tracking, la progettazione di tecnologie commerciali di self-tracking e come il self-tracking può colmare le lacune del sistema sanitario. Oggi nessuno può condurre una vita completamente priva di tracciamento. Neff e Nafus ci mostrano come utilizzare i dati in un modo che dia potere ed educazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262529129
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Autocontrollo - Self-Tracking
Cosa succede quando le persone trasformano la loro esperienza quotidiana in dati: un'introduzione alle idee essenziali e alle sfide principali del self-tracking...
Autocontrollo - Self-Tracking
Lavoro d'avventura: Il lavoro e l'onere del rischio nelle industrie innovative - Venture Labor: Work...
Perché i dipendenti delle aziende pioniere di...
Lavoro d'avventura: Il lavoro e l'onere del rischio nelle industrie innovative - Venture Labor: Work and the Burden of Risk in Innovative Industries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)