Autobiografia irlandese-americana

Punteggio:   (4,2 su 5)

Autobiografia irlandese-americana (Silas Rogers James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Jim Silas Rogers, “Irish American Autobiography: The Divided Hearts of Athletes, Priests, Pilgrims and More”, esplora le diverse espressioni dell'identità irlandese-americana attraverso l'autobiografia e altri artefatti culturali dalla fine del XIX secolo a oggi. L'autore mette in luce una serie di figure, sia note che oscure, ed esamina le loro narrazioni nel contesto dell'identità personale e dell'eredità culturale. Il libro è stato apprezzato per la sua prosa accattivante, le sue riflessioni e le sue ricerche approfondite.

Vantaggi:

Il libro è eccezionalmente ben studiato e presenta un'ampia esplorazione dell'identità irlandese-americana. Collega abilmente soggetti diversi, da atleti famosi a figure meno conosciute, arricchendo la comprensione del lettore dell'esperienza irlandese-americana. La prosa è coinvolgente e non eccessivamente accademica, rendendola accessibile a un ampio pubblico. Molti capitoli risuonano fortemente con i lettori, spingendoli a riflettere sull'identità personale e culturale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare non convenzionale l'ampia interpretazione dell'autobiografia data dal libro, che include diverse forme di espressione al di là delle autobiografie tradizionali. Inoltre, mentre il libro è particolarmente significativo per gli irlandesi-americani, potrebbe essere meno d'impatto per coloro che non hanno un legame con questo patrimonio.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Irish-American Autobiography

Contenuto del libro:

Esiste ancora un'identità irlandese distinta in America? Questo sondaggio molto originale dice di sì, anche se spesso in modo indiretto. È vero, l'epoca dell'immigrazione eroica è finita e oggi il termine "irlandese-americano" indica quasi sempre un americano di origine irlandese.

Se gli irlandesi hanno smesso da tempo di essere il gruppo etnico più numeroso d'America, sono comunque rimasti tra i più visibili (anche perché la festa di San Patrizio è stata adottata da tutta la nazione). Ma per tutti gli orpelli esterni dell'irlandesità, i termini, le tradizioni e le sfumature di questa identità rimangono sfuggenti. L'autobiografia irlandese-americana apre una nuova finestra sui mutevoli significati dell'irlandesità nel corso del XX secolo, esaminando una serie di opere che non sono mai state considerate prima come un corpo letterario distinto.

Aprendo con le memorie di celebrità di atleti come il pugile John L. Sullivan e il giocatore di baseball Connie Mack - scritte quando gli irlandesi erano ansiosi di lasciarsi alle spalle le loro origini raffazzonate - i capitoli successivi ripercorrono le molte tensioni, spesso non dette, registrate dagli irlandesi americani che hanno raccontato le loro storie di vita.

I gestori di saloon di New York e i ballerini di step di South Boston si contrappongono alla cultura più ampia, creando un modello che li vede al di fuori. Anche la classica commedia televisiva degli anni Cinquanta The Honeymooners parla delle origini irlandesi urbane e dello struggente senso di esclusione provato dal suo creatore Jackie Gleason. Anche il cattolicesimo, così fondamentale per l'identità delle precedenti generazioni di irlandesi americani, si è evoluto.

Un capitolo esamina la dolorosa diffidenza degli autobiografi sacerdoti, mentre altri rivelano come le idee cattoliche tradizionali irlandesi dell'angelo custode e del pellegrinaggio si siano evolute e siano rimaste potenti fino ai nostri giorni. L'autobiografia irlandese-americana diventa, alla fine, la storia di una continua ricerca di legami, che documenta una "dissolvenza etnica" che non è mai avvenuta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813229188
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Autobiografia irlandese-americana - Irish-American Autobiography
Esiste ancora un'identità irlandese distinta in America? Questo sondaggio molto...
Autobiografia irlandese-americana - Irish-American Autobiography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)