Autobiografia di un vecchio Breviario

Punteggio:   (5,0 su 5)

Autobiografia di un vecchio Breviario (J. Heuser Herman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Autobiography of an Old Breviary

Contenuto del libro:

Un libro è un libro, ed è una cosa molto buona, per tutta la saggezza e la conoscenza che lo compongono. I libri sono strumenti comuni, quotidiani, di svago, di educazione e di preghiera; ma non tutti i libri sono comuni: la Sacra Bibbia è certamente straordinaria; e anche il Breviario del sacerdote cattolico è un libro molto grande, che affonda le sue radici nella Sacra Scrittura stessa. Il breviario è il compagno di vita del sacerdote. È il suo primo atto al mattino aprire le sue pagine e iniziare la giornata con la preghiera. È il suo ultimo atto alla sera, per terminare le letture e le preghiere prescritte per la giornata. Si sentono conversazioni sacerdotali sul tema del breviario, ma vi siete mai chiesti che cosa un breviario possa riflettere su se stesso?

È probabile che non molti si siano seduti a contemplare la vita di un breviario; per questo L'autobiografia di un vecchio breviario è un'interessante lettura speculativa; e l'autore la rende piuttosto divertente. Per educare e ispirare il lettore, il Rev. Herman J. Heuser scrive in modo divertente e in prima persona il "personaggio" di un Breviario Romano Totum, o breviario completo. Questo personaggio ha una mentalità elevata, essendo un Totum e non solo un libro di preghiere abbreviato, e inizia con una lamentela per essere stato accantonato, presumibilmente vicino alla fine della sua vita. "A volte", dice il Totum, "sono stato nelle mani di chierici che mi hanno trattato come se non fossi altro che un comune libro di preghiere, o un manuale scolastico che si vuole terminare il più rapidamente possibile. Ma il professore sapeva fare di meglio". Il professore qui è l'inseparabile compagno di Totum, il Padre. Paragonando il sacerdote e il breviario a una coppia che affronta insieme le difficoltà della vita, gran parte delle lamentele del Totum è che viene trattato male rispetto al suo alto valore e messo da parte, proprio come una moglie potrebbe lamentarsi del marito perché si preoccupa o si mette da parte per altre persone.

La "voce" del Breviario parla più di quanto la storia possa raccontare, il che è una lettura a dir poco piacevole. Ma si spinge oltre, fino a svelare la profonda venerazione che si deve avere per il Breviario Romano stesso, e per il suo rapporto con il sacerdote e con tutti i fedeli. L'autore afferma nell'introduzione che lo scopo principale del titolo è l'incoraggiamento e il beneficio del sacerdote, che leggendo sarà ispirato a una maggiore devozione e amore per il suo dovere verso l'Ufficio divino.

Il libro si occupa di descrivere in dettaglio le origini ebraiche della liturgia cattolica, dedicandovi un bel po' di tempo. È uno studio molto preciso e ben referenziato, che mette in relazione i salmi per nome e il loro uso sia nel culto ebraico che in quello cattolico, spiegandone l'adeguatezza e il significato dell'uso.

L'Autobiografia di un vecchio Breviario è una lettura molto apprezzata, una volta iniziata. Nel corso della lettura di questo titolo, il lettore ottiene:

- Storia completa del Breviario Romano.

- Un'apologia della fede, del sacerdozio e dell'interpretazione cattolica della Bibbia.

- Dettagli approfonditi sulla linguistica della Chiesa.

- Un'eccellente spiegazione della liturgia e della cultura della Chiesa attraverso il Kalendorium.

- Una breve istruzione su come seguire il Breviario con la descrizione delle sue parti.

- Una maggiore devozione nella recita del breviario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781957066141
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Autobiografia di un vecchio Breviario - Autobiography of an Old Breviary
Un libro è un libro, ed è una cosa molto buona, per tutta la saggezza e la...
Autobiografia di un vecchio Breviario - Autobiography of an Old Breviary
Autobiografia di un vecchio Breviario - Autobiography of an Old Breviary
Un libro è un libro, ed è una cosa molto buona, per tutta la saggezza e la...
Autobiografia di un vecchio Breviario - Autobiography of an Old Breviary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)