Autobiografia di Fidel Castro

Punteggio:   (4,6 su 5)

Autobiografia di Fidel Castro (Norberto Fuentes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un ritratto controverso e complesso di Fidel Castro, intrecciando la storia con la prospettiva satirica dell'autore. Alcuni lettori lo trovano divertente e illuminante, mentre altri lo criticano per la mancanza di accuratezza e di fonti. Ci sono opinioni contrastanti sull'onestà della narrazione, con alcuni che la considerano un riflesso distorto dei legami passati dell'autore con Castro.

Vantaggi:

Il libro è considerato molto divertente e interessante e fornisce un punto di vista unico sulla Rivoluzione cubana. I lettori apprezzano lo stile di scrittura ironico dell'autore e le immagini vivide dell'epoca. Alcuni hanno trovato il libro illuminante e una buona introduzione per coloro che non hanno familiarità con la storia di Castro.

Svantaggi:

Molte recensioni criticano il libro per la sua disonestà e il suo opportunismo, sostenendo che mescola bugie e verità. La mancanza di fonti credibili e la prospettiva romanzata in prima persona sono stati punti significativi di contestazione. Alcuni lettori si sono sentiti delusi dalla mancanza di nuove intuizioni o informazioni concrete.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Autobiography of Fidel Castro

Contenuto del libro:

Un'audace biografia dell'ex presidente di Cuba raccontata con la voce oltraggiosa e roboante dello stesso Castro. Norberto Fuentes, autore e giornalista pluripremiato, una volta era un rivoluzionario: uno scrittore con accesso privilegiato alla cerchia ristretta di Fidel Castro durante alcuni degli anni più difficili della rivoluzione.

Ma alla fine degli anni '90, quando il regime iniziò a mandare al plotone d'esecuzione i suoi compagni più anziani, divenne un uomo che sapeva troppo. Sfuggito a una condanna a morte e ora in esilio, Fuentes ha scritto un'autobiografia brillante, satirica e assolutamente avvincente del leader cubano, nel linguaggio arrogante e seducente di Fidel, in cui si parla di tutto, dalle prime esperienze sessuali di Castro a Biran ai suoi veri sentimenti nei confronti di Che Guevara e alla sua filosofia sull'omicidio, l'eredità e i segreti di Stato. I critici hanno a lungo ammirato la scrittura di Fuentes; un articolo statunitense lo ha definito l'amico di penna cubano di Norman Mailer.

Simile a L'autobiografia di Alice B. Toklas di Gertrude Stein o a Dutch di Edmund Morris, questo capolavoro di intrattenimento e verità è fantasioso e fuori misura come lo stesso Castro”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393339031
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:592

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Narcotraffico e azioni rivoluzionarie: il concetto cubano - Narcotrafico Y Tareas Revolucionarias El...
In forma cronologica, l'autore presenta...
Narcotraffico e azioni rivoluzionarie: il concetto cubano - Narcotrafico Y Tareas Revolucionarias El Concepto Cubano
Autobiografia di Fidel Castro - Autobiography of Fidel Castro
Un'audace biografia dell'ex presidente di Cuba raccontata con la voce oltraggiosa e roboante...
Autobiografia di Fidel Castro - Autobiography of Fidel Castro

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)