Auto-visione: Ostacoli e deviazioni sul cammino della conoscenza di se stessi

Punteggio:   (4,5 su 5)

Auto-visione: Ostacoli e deviazioni sul cammino della conoscenza di se stessi (David Dunning)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della visione di sé e dei pregiudizi psicologici che influenzano le nostre capacità di autovalutazione. È ben scritto e coinvolgente, rendendo accessibili concetti complessi e fornendo al contempo preziose intuizioni sul comportamento e sulla cognizione umana.

Vantaggi:

Ben scritto e facile da capire.
Spunti di riflessione con preziose intuizioni sull'autovalutazione e sui pregiudizi psicologici.
Stile di scrittura coinvolgente e umoristico.
Utile per studenti di psicologia e professionisti.
Brillanti ricerche ed esperimenti di David Dunning.
Potrebbe essere una lettura obbligatoria per i professionisti che lavorano in gruppo.

Svantaggi:

Il libro può sembrare troppo pessimista riguardo all'autovalutazione umana.
Alcuni lettori potrebbero trovare i dettagli accademici eccessivi.
Il materiale potrebbe essere adattato meglio a un pubblico generale, poiché alcune intuizioni potrebbero non essere riconosciute dai lettori meno introspettivi.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Self-Insight: Roadblocks and Detours on the Path to Knowing Thyself

Contenuto del libro:

Le persone basano migliaia di scelte nell'arco della vita sulle opinioni che hanno delle loro capacità e del loro carattere morale, ma un crescente numero di ricerche in psicologia dimostra che queste opinioni di sé sono spesso fuorvianti o male informate. Chiunque abbia avuto a che fare con gli altri in classe, sul posto di lavoro, nello studio medico o sul lettino del terapeuta, ha probabilmente avuto a che fare con persone la cui opinione di sé si discosta da quella oggettivamente possibile.

Questo libro illustra alcuni degli errori comuni che le persone commettono quando si valutano. Descrive inoltre le numerose barriere psicologiche - alcune costruite dalle persone stesse - che impediscono agli individui di raggiungere l'auto-visione delle proprie capacità e del proprio carattere.

La prima sezione del libro si concentra sulle opinioni errate sulla competenza ed esplora il motivo per cui le persone spesso rimangono beatamente inconsapevoli della loro incompetenza e dei loro difetti di personalità. La seconda sezione si concentra sulle visioni errate del carattere ed esplora perché le persone tendono a percepire di essere più uniche e speciali di quanto non siano in realtà, perché le persone tendono a possedere opinioni gonfiate della loro fibra morale che non trovano riscontro nelle loro azioni e perché le persone non riescono ad anticipare l'impatto che le emozioni hanno sulle loro scelte e azioni.

Il libro sarà di grande interesse per gli studenti e i ricercatori di psicologia sociale, della personalità e cognitiva, ma, grazie all'accessibilità del suo stile di scrittura, piacerà anche a coloro che, al di fuori della psicologia accademica, sono interessati ai processi psicologici che portano alla conoscenza di sé.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781841690742
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:244

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Auto-visione: Blocchi e deviazioni sul cammino verso la conoscenza di se stessi - Self-Insight:...
Le persone basano migliaia di scelte nell'arco...
Auto-visione: Blocchi e deviazioni sul cammino verso la conoscenza di se stessi - Self-Insight: Roadblocks and Detours on the Path to Knowing Thyself
Auto-visione: Ostacoli e deviazioni sul cammino della conoscenza di se stessi - Self-Insight:...
Le persone basano migliaia di scelte nell'arco...
Auto-visione: Ostacoli e deviazioni sul cammino della conoscenza di se stessi - Self-Insight: Roadblocks and Detours on the Path to Knowing Thyself

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)