Autistico? Quanto è sciocco: non ho bisogno di alcuna etichetta

Punteggio:   (3,4 su 5)

Autistico? Quanto è sciocco: non ho bisogno di alcuna etichetta (Lynda Farrington Wilson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro suscita forti reazioni, evidenziando l'importanza del modo in cui ci si riferisce all'autismo e lo si comprende. Mentre alcuni apprezzano il messaggio positivo che le persone con autismo sono più della loro diagnosi, molti criticano l'uso del linguaggio “persona con autismo”, sostenendo che mina l'identità autistica. Si chiede una sensibilità e una difesa del linguaggio identitario all'interno della comunità autistica, enfatizzando le prospettive e le esperienze personali.

Vantaggi:

Il libro trasmette un messaggio chiaro e positivo: le persone con autismo sono più della loro diagnosi, incoraggiando le famiglie a impegnarsi intenzionalmente con le persone autistiche. Alcuni educatori e lettori lo trovano prezioso ed edificante per i bambini che possono sentirsi definiti dalla loro diagnosi.

Svantaggi:

Molti recensori trovano il libro offensivo e problematico a causa dell'uso della terminologia “persona con autismo”, che non è preferita dalla maggioranza della comunità autistica. I critici sostengono che il libro comunichi una visione obsoleta dell'autismo, perpetuando stereotipi dannosi e minando l'identità delle persone autistiche. Alcuni ritengono che non rispetti adeguatamente le voci e le preferenze di chi fa parte della comunità autistica.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Autistic? How Silly Is That!: I Don't Need Any Labels at All

Contenuto del libro:

Vincitore del Preferred Choice Award 2012 della rivista Creative Child, il primo libro del suo genere che dice ai bambini con autismo che sono BAMBINI con autismo, mentre prende delicatamente in giro l'onerosa etichetta “autistico”.

I lettori si sentiranno meglio con se stessi dopo aver letto del loro nuovo amico, il narratore, che ha anche lui l'autismo, oltre a molte altre caratteristiche importanti. L'autismo è solo una piccola parte del suo carattere e della sua umanità.

E non lo etichetteremo mai più come semplice “autistico”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935274599
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Verme squinternato: Come ho imparato ad aiutarmi da solo - Squirmy Wormy: How I Learned to Help...
Votato libro dell'anno 2012 dalla rivista Creative...
Verme squinternato: Come ho imparato ad aiutarmi da solo - Squirmy Wormy: How I Learned to Help Myself
Autistico? Quanto è sciocco: non ho bisogno di alcuna etichetta - Autistic? How Silly Is That!: I...
Vincitore del Preferred Choice Award 2012 della...
Autistico? Quanto è sciocco: non ho bisogno di alcuna etichetta - Autistic? How Silly Is That!: I Don't Need Any Labels at All

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)