Autismo senza censura: Tirando indietro il sipario

Punteggio:   (4,8 su 5)

Autismo senza censura: Tirando indietro il sipario (Whitney Ellenby)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 179 voti.

Titolo originale:

Autism Uncensored: Pulling Back the Curtain

Contenuto del libro:

VINCITORE DELLA MEDAGLIA D'ORO AI NON-FICTION BOOK AWARDS 2018.

"E quando, in preda a un capriccio pubblico, tra l'orrore e l'umiliazione di lui che strillava e si stendeva sul pavimento mentre gli estranei indietreggiavano scioccati, la mia mente si è precipitata verso una verità ineluttabile: voglio uscire da questo incubo. Voglio uscire da questo bambino".

Così inizia la turbolenta corsa della decisione di un genitore, maturata in preda alla disperazione, di abbandonare gli interventi tradizionali per il figlio autistico a favore di un approccio "hands on" che consiste nell'esporre ripetutamente il figlio a contesti reali. Autism Uncensored è un portale senza restrizioni nella mente di una persona che non aveva intenzione di sacrificare la sua carriera o la sua vita per l'autismo, ignara dei molti modi in cui avrebbe ridefinito irreversibilmente entrambi. Come chiarisce l'autrice all'inizio, "questa non è la storia di una scoperta o di una guarigione miracolosa", perché Zack è ancora molto autistico e lo sarà sempre. È invece il resoconto vero, in tempo reale, della sua decisione di permettere a Zack di indulgere negli stessi comportamenti che le terapie formali cercavano di estinguere, di rivelare la diagnosi di Zack in ambienti pubblici e di esporlo ripetutamente a situazioni del mondo reale e di superare i suoi capricci senza curarsi del ridicolo o del disprezzo pubblico.

Autism Uncensored si spinge dove nessun altro libro osa: rivelando la vergogna privata e la vergogna di avere un figlio "difettoso", la quasi disintegrazione del matrimonio, il fallimento degli interventi comportamentali tradizionali e il modo mercenario in cui i fornitori di servizi sfruttano la disperazione dei genitori per una cura. È un manifesto personale su come una vita socialmente integrata sia raggiungibile indipendentemente dal fatto che un bambino superi o meno le principali limitazioni dell'autismo, dando il via a una nuova conversazione che va oltre la semplice accettazione delle persone con autismo per quello che sono, ma che considera la possibilità di spingerle oltre la loro zona di comfort per imparare chi sono in grado di diventare. Una cavalcata inarrestabile con colpi di scena e svolte, Autism Uncensored vi lascerà esaltati, informati e ancora con il fiatone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633934153
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Autismo senza censure: Tirando indietro il sipario - Autism Uncensored: Pulling Back the...
VINCITORE DELLA MEDAGLIA D'ORO AI NON-FICTION BOOK...
Autismo senza censure: Tirando indietro il sipario - Autism Uncensored: Pulling Back the Curtain
Autismo senza censura: Tirando indietro il sipario - Autism Uncensored: Pulling Back the...
VINCITORE DELLA MEDAGLIA D'ORO AI NON-FICTION BOOK...
Autismo senza censura: Tirando indietro il sipario - Autism Uncensored: Pulling Back the Curtain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)