Autentocrati: Cultura, politica e nuova serietà

Punteggio:   (4,2 su 5)

Autentocrati: Cultura, politica e nuova serietà (Joe Kennedy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Authentocrats” di Joe Kennedy fornisce un'analisi critica e divertente del panorama culturale e politico del Regno Unito dopo il 2015, concentrandosi in particolare sull'elezione di Jeremy Corbyn e sulla crisi di autenticità della politica britannica. Esplora i temi del populismo, dell'identità culturale e di come i quadri politici del passato siano inadeguati a comprendere le divisioni attuali. Mentre molte recensioni ne lodano la profondità e i collegamenti perspicaci con vari artefatti culturali, alcune criticano il libro per il fatto che a volte si perde nel gergo accademico e si perde di vista l'argomento principale.

Vantaggi:

Il libro offre spunti acuti e divertenti sull'attuale momento politico-culturale, analizzando efficacemente il concetto di “autentocrazia”. Collega vari riferimenti culturali ed esplora le inadeguatezze dell'analisi politica del passato nella comprensione delle questioni contemporanee. I recensori ne apprezzano l'arguzia e l'ampiezza degli argomenti trattati.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la scrittura sia a volte eccessivamente accademica e sconnessa, suggerendo che sembra una serie di saggi piuttosto che un libro coeso. Alcuni criticano il fatto che il libro non sia focalizzato, in particolare quando devia in discussioni irrilevanti su figure politiche del passato o su fenomeni culturali, e che non affronti adeguatamente i punti di forza di Corbyn.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Authentocrats: Culture, Politics and the New Seriousness

Contenuto del libro:

Ci dicono che stiamo entrando in un'epoca post-liberale. La cosiddetta democrazia illiberale e il populismo autoritario sono in ascesa politica; gli scaffali delle nostre librerie gemono con le opere di pensatori che attirano l'attenzione e che insistono sul fatto che il permissivismo, il multiculturalismo e la “politica dell'identità” ci hanno deluso e che ora dobbiamo ripiegare su qualche nozione di tradizione. Ci siamo divertiti e ora è tempo di fare sul serio, di puntellare i nostri frammenti contro la rovina dell'insensatezza postmoderna.

Non sono solo i soliti sospetti conservatori ad aver aderito a questa tesi. Authentocrats critica il modo in cui le idee post-liberali sono state mobilitate in modo subdolo da politici centristi che, almeno in teoria, sono ostili a personaggi come Donald Trump e l'UKIP. Esamina le forme che questo populismo di centro ha assunto nel Regno Unito e colloca il ritiro moderato dal liberalismo all'interno di una storia che inizia nei primi anni Novanta. Il blairismo prometteva politiche socialmente liberali come ricompensa per la rinuncia agli impegni verso la proprietà pubblica e le politiche redistributive: molti attuali centristi insistono sul fatto che l'errore del New Labour non è stata la sua capitolazione al mercato, ma la sua riluttanza a dare ascolto al presunto conservatorismo naturale delle classi lavoratrici provinciali inglesi.

In questo libro, vediamo come questa spuria preoccupazione per le “persone reali” sia parte di una più ampia svolta all'interno della cultura britannica, in cui il mainstream si ritira dall'apertura degli anni Novanta con la supposizione in malafede che non ci sia altro posto dove andare se non indietro. Il realismo politico che si autodefinisce e che dichiara che la sinistra può salvarsi solo diventando meno liberale, si accompagna culturalmente a un interesse per le identità tradizionali ormai logore: la mascolinità bruta del James Bond di Daniel Craig, il patriottismo presumibilmente “progressista” della scrittura naturalistica, l'ossessione televisiva per le guerre mondiali. Authentocrats accusa gli stessi liberali di aver alimentato la svolta post-liberale e si chiede dove si possa trovare lo spazio per un'alternativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912248179
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Autentocrati: Cultura, politica e nuova serietà - Authentocrats: Culture, Politics and the New...
Ci dicono che stiamo entrando in un'epoca...
Autentocrati: Cultura, politica e nuova serietà - Authentocrats: Culture, Politics and the New Seriousness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)