Autenticamente nero e veramente cattolico: L'ascesa del cattolicesimo nero nella grande migrazione

Punteggio:   (4,4 su 5)

Autenticamente nero e veramente cattolico: L'ascesa del cattolicesimo nero nella grande migrazione (J. Cressler Matthew)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 26 voti.

Titolo originale:

Authentically Black and Truly Catholic: The Rise of Black Catholicism in the Great Migration

Contenuto del libro:

Esplora i dibattiti controversi tra i cattolici neri sul corretto rapporto tra pratica religiosa e identità razziale.

Chicago è stata definita la metropoli nera. Ma prima della Grande migrazione, Chicago avrebbe potuto essere definita la metropoli cattolica, con il suo skyline definito dalle guglie delle parrocchie così come dalle ciminiere e dai grattacieli industriali. Questo libro ne scopre l'intersezione. Authentically Black and Truly Catholic ripercorre gli sviluppi all'interno della chiesa di Chicago per mostrare come gli attivisti cattolici neri degli anni '60 e '70 abbiano creato il cattolicesimo nero come lo conosciamo oggi.

L'ondata della Grande Migrazione portò molti immigrati neri a confrontarsi per la prima volta con i missionari bianchi e trasformò il paesaggio religioso del Nord urbano. Le speranze che i migranti nutrivano per la loro nuova casa si incontrarono con il desiderio dei missionari di convertire interi quartieri. I missionari e i migranti strinsero relazioni difficili tra loro e decine di migliaia di uomini e donne neri divennero cattolici nei decenni centrali del XX secolo. Questi neri cattolici convertiti salvarono le parrocchie in crisi abbracciando relazioni e vita rituale che li distinguevano dalle chiese evangeliche che proliferavano intorno a loro. Hanno lodato la "tranquilla dignità" della Messa in latino, prendendo le distanze dai cori del Vangelo, dalle chiamate all'altare e dalle grida di "amen! ", sempre più comuni nelle chiese evangeliche nere.

I loro rituali e le loro relazioni uniche sono stati oggetto di un intenso esame alla fine degli anni Sessanta, quando un gruppo crescente di attivisti cattolici neri ha scatenato una rivoluzione nel cattolicesimo statunitense. Ispirati sia dal Black Power che dal Concilio Vaticano II, essi lottarono per l'autodeterminazione delle parrocchie nere e per il diritto di identificarsi come neri e cattolici. Di fronte alla forte opposizione dei cattolici neri, gli attivisti si trasformarono in una sorta di missionari, cercando di convertire i loro correligionari a un cattolicesimo distintamente nero. Questo libro porta alla luce la complessità di questi dibattiti in quella che divenne una delle comunità cattoliche nere più significative del Paese, cambiando il modo in cui vediamo la storia del cattolicesimo americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479841325
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Autenticamente nero e veramente cattolico: L'ascesa del cattolicesimo nero nella grande migrazione -...
Esplora i dibattiti controversi tra i cattolici...
Autenticamente nero e veramente cattolico: L'ascesa del cattolicesimo nero nella grande migrazione - Authentically Black and Truly Catholic: The Rise of Black Catholicism in the Great Migration
Autenticamente nero e veramente cattolico: L'ascesa del cattolicesimo nero nella grande migrazione -...
Esplora i dibattiti controversi tra i cattolici...
Autenticamente nero e veramente cattolico: L'ascesa del cattolicesimo nero nella grande migrazione - Authentically Black and Truly Catholic: The Rise of Black Catholicism in the Great Migration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)