Autenticamente africano: Le arti e la politica transnazionale della cultura congolese

Punteggio:   (5,0 su 5)

Autenticamente africano: Le arti e la politica transnazionale della cultura congolese (Sarah Van Beurden)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Authentically African: Arts and the Transnational Politics of Congolese Culture

Contenuto del libro:

Insieme, il Royal Museum for Central Africa di Tervuren, in Belgio, e l'Institut des Musees Nationaux du Zaire (IMNZ) in Congo hanno definito e commercializzato l'arte e la cultura congolesi. In Authentically African, Sarah Van Beurden ripercorre la relazione tra il possesso, la definizione e l'esposizione dell'arte e la costruzione dell'autenticità culturale e della legittimità politica dal tardo periodo coloniale fino all'era postcoloniale. Il suo studio sulle storie interconnesse di queste due istituzioni è la prima storia di un museo d'arte in Africa e l'unica opera del genere in lingua inglese.

Attingendo a fonti in lingua fiamminga a cui altri studiosi non hanno potuto accedere, Van Beurden illumina la politica delle collezioni museali, mostrando come l'IMNZ sia diventato un pezzo forte nello sforzo di Mobutu di far rivivere l'"autentica" cultura africana. Ricostruisce i dibattiti tra i professionisti dei musei belgi e congolesi, rivelando come le dinamiche della decolonizzazione si siano svolte nei campi del museo e della conservazione del patrimonio internazionale. Infine, getta luce sul mercato dell'arte, mostrando come le mostre itineranti allestite dall'IMNZ abbiano contribuito a intensificare l'interesse dei collezionisti e a generare un mercato internazionale per l'arte congolese.

Il libro contribuisce ai campi della storia, della storia dell'arte, degli studi museali e dell'antropologia e sfida le narrazioni esistenti sulla decolonizzazione del Congo. Racconta una nuova storia della decolonizzazione come lotta per le categorie culturali, il possesso del patrimonio culturale e il diritto di definire e rappresentare le identità culturali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821421918
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Autenticamente africano: Le arti e la politica transnazionale della cultura congolese -...
Insieme, il Royal Museum for Central Africa di Tervuren,...
Autenticamente africano: Le arti e la politica transnazionale della cultura congolese - Authentically African: Arts and the Transnational Politics of Congolese Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)