Austrian Studies Vol. 28: Frammenti di Impero: Modernismo austriaco e immaginario asburgico

Austrian Studies Vol. 28: Frammenti di Impero: Modernismo austriaco e immaginario asburgico (Deborah Holmes)

Titolo originale:

Austrian Studies Vol. 28: Fragments of Empire: Austrian Modernisms and the Habsburg Imaginary

Contenuto del libro:

Il volume 28 di Studi austriaci indaga l'immaginario letterario e le costruzioni culturali dell'Impero asburgico.

Il fenomeno retrospettivo definito da Claudio Magris “mito asburgico” gioca un ruolo inevitabile, ma l'immaginario asburgico si estende su un raggio molto più ampio. Gli studi esistenti danno spesso l'impressione di un'utopia fragile e retrograda, oppure di un'allegra apocalisse e di un'esagerata “Nervenkunst” di un'élite prevalentemente maschile e di lingua tedesca.

La realtà è più varia, in senso storico, geografico e discorsivo, di quanto sia stato finora riconosciuto. Un punto importante del nostro volume è la pluralità imperiale nell'immaginario e nelle istituzioni prima del 1918. I riflessi della diversità asburgica si trovano negli atteggiamenti e nelle tecniche moderniste nelle arti, nella scienza e nella cultura popolare.

Uniamo la pratica culturale del periodo post-1918 con l'analisi del periodo successivo al 1918 per esaminare le negoziazioni tra il tutto e il particolare, il grande e il piccolo, lo slancio storico del quadro generale e l'attimo fuggente. Il volume indaga anche le traduzioni transatlantiche dell'immaginario asburgico dopo il 1933, mostrandone la rilevanza per l'esperienza dell'esilio - ad esempio nel caso di Zweig o Broch - ma anche fino ai giorni nostri, come dimostrato con effetto tragicomico in Grand Budapest Hotel(2014) di Wes Anderson.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781889718
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Austrian Studies Vol. 28: Frammenti di Impero: Modernismo austriaco e immaginario asburgico -...
Il volume 28 di Studi austriaci indaga...
Austrian Studies Vol. 28: Frammenti di Impero: Modernismo austriaco e immaginario asburgico - Austrian Studies Vol. 28: Fragments of Empire: Austrian Modernisms and the Habsburg Imaginary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)