Austria Made in Hollywood

Punteggio:   (3,6 su 5)

Austria Made in Hollywood (Jacqueline Vansant)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Austria Made in Hollywood” di Jacqueline Vansant fornisce un'analisi completa di come i temi e la storia austriaca sono stati rappresentati nei film di Hollywood dall'epoca del muto a oggi. Esamina la manipolazione dell'immagine storica e culturale dell'Austria nei film, spesso contrapponendo le rappresentazioni di film come “Tutti insieme appassionatamente” alla realtà della storia austriaca, in particolare durante e dopo il periodo nazista.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e ricco di informazioni e offre una visione approfondita dell'intersezione tra cinema e storia. Presenta numerosi casi di studio che rivelano come i film possano creare e manipolare realtà e narrazioni storiche. L'analisi di Vansant incoraggia una prospettiva critica su film già noti, in particolare per coloro che sono interessati ai contesti culturali e politici del cinema. Si rivolge sia agli appassionati di cinema che agli amanti della storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'approccio scientifico denso o impegnativo, soprattutto se non hanno familiarità con gli studi cinematografici o con il contesto storico dei film discussi. Si potrebbe anche avere l'impressione che gli esempi specifici siano orientati verso alcuni film o registi, tralasciando potenzialmente discussioni più ampie sul cinema al di là del contesto austriaco.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Il libro analizza oltre sessanta film hollywoodiani ambientati in Austria, esaminando l'industria cinematografica, l'influenza dei fattori interni sull'immagine di un paese straniero e la persistenza dei luoghi comuni.

Maria von Trapp, guardando per la prima volta la scena finale di Tutti insieme appassionatamente, mentre la "sua" famiglia fuggiva in Svizzera, esclamò: "A Hollywood non conoscono la geografia? Salisburgo non confina con la Svizzera! "Se avesse pensato all'inizio del film, che trasporta gli spettatori a "Salisburgo, Austria, negli ultimi giorni d'oro degli anni Trenta", quando il paese era in realtà colpito da un'estrema agitazione politica e sociale, avrebbe potuto chiedere: "Non conoscono nemmeno la storia? "In Tutti insieme appassionatamente e in molti altri film hollywoodiani sull'"Austria", le proiezioni sullo schermo assomigliano ai riflessi di uno specchio da baraccone. Gli elementi di un luogo "reale" con una storia "reale" abitata da persone "reali" si ritrovano nelle distorsioni fratturate, che hanno attinto e contribuito alla percezione che il pubblico ha del Paese e dei suoi cittadini.

Austria Made in Hollywood si concentra sui film ambientati in un'Austria identificabile, esaminandoli attraverso le lenti dei contesti storici su entrambe le sponde dell'Atlantico e il prisma dell'industria cinematografica nazionale in continua evoluzione. Lo studio racconta le proteiformi immagini dell'Austria e degli austriaci sullo schermo, che si distinguono sia dalle proiezioni europee dell'Austria sia dalle incarnazioni hollywoodiane di altre nazioni e cittadini europei. Esplora i commenti culturali espliciti e impliciti su questioni nazionali ed estere inseriti nelle storie austriache, considerando al contempo le numerose forze, talvolta contrastanti, che hanno plasmato i film.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640141582
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Austria Made in Hollywood
Il libro analizza oltre sessanta film hollywoodiani ambientati in Austria, esaminando l'industria cinematografica, l'influenza dei fattori interni...
Austria Made in Hollywood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)