Austria, Germania e guerra fredda: dall'Anschluss al Trattato di Stato, 1938-1955

Punteggio:   (3,8 su 5)

Austria, Germania e guerra fredda: dall'Anschluss al Trattato di Stato, 1938-1955 (Rolf Steininger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi dettagliata del ruolo dell'Austria durante la Guerra Fredda, evidenziando la sua importanza come terreno neutrale tra l'Est e l'Ovest. Pur essendo ben studiato e ben scritto, alcuni lettori ritengono che manchino alcuni dettagli storici completi, in particolare per quanto riguarda i trattati che hanno influenzato lo status dell'Austria.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, articolato in modo chiaro e offre ricerche e argomentazioni eccellenti. Presenta una prospettiva affascinante sugli aspetti spesso trascurati dell'Austria del dopoguerra, rendendolo una lettura essenziale per coloro che sono interessati alla guerra fredda e alla formazione dello Stato nel dopoguerra.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di una panoramica completa dei trattati chiave, che sono fondamentali per comprendere appieno la posizione dell'Austria durante la Guerra fredda. Questa omissione è considerata una lacuna significativa nell'analisi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Austria, Germany, and the Cold War: From the Anschluss to the State Treaty, 1938-1955

Contenuto del libro:

Nella "Dichiarazione di Mosca" del 1943 gli Alleati propagandarono ufficialmente la nozione di Austria come prima vittima dell'aggressione hitleriana e annunciarono l'intenzione di creare un'"Austria libera e indipendente" dopo la guerra, cosa che infine avvenne nel 1955.

Interrogandosi sul perché ci sia voluto così tanto tempo per arrivare a questo punto, l'autore affronta questioni come la tesi della vittima, gli austriaci come carnefici, l'antisemitismo austriaco e i tentativi ufficiali di mitigarne gli effetti dopo la guerra. Discute le varie proposte per l'Austria del dopoguerra e collega per la prima volta le questioni dell'Anschluss, della questione tedesca, della guerra fredda e del Trattato di Stato.

Egli chiarisce che la questione dell'Austria è stata fin dall'inizio inestricabilmente legata alla più importante questione della Germania.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857455987
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Austria, Germania e guerra fredda: dall'Anschluss al Trattato di Stato, 1938-1955 - Austria,...
Nella "Dichiarazione di Mosca" del 1943 gli...
Austria, Germania e guerra fredda: dall'Anschluss al Trattato di Stato, 1938-1955 - Austria, Germany, and the Cold War: From the Anschluss to the State Treaty, 1938-1955

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)