Auslander

Punteggio:   (4,6 su 5)

Auslander (Mary Powell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Contenuto del libro:

Auslander, la parola tedesca per "outsider". In questo romanzo, quattro donne esplorano i molti modi in cui si può essere estranei geograficamente, culturalmente ed emotivamente. Esse raccontano la vita della famiglia Jahn nell'affiatata comunità tedesca di Schoenberg, in Texas, durante gli anni '60, '70 e '80. I loro dialoghi contrapposti ci fanno entrare nella vita della famiglia Jahn. I loro dialoghi in contrappunto ci fanno entrare nei matrimoni e nelle separazioni, nelle nascite e nelle morti, nei fallimenti e nei momenti di gioia della famiglia e nella cultura tedesco-texana con le sue tradizioni e i suoi pregiudizi a volte rigidi. Le voci che ascoltiamo sono quelle di Queenie, matriarca della famiglia e moglie di Beno; Carol Anne, sposa del figlio di Queenie, Fritz; Vera, la nipote che Queenie e Beno hanno cercato di crescere come una figlia; e Sheila, la madre di Carol Anne, cantante di cabaret di Houston.

Fritz Jahn, giovane, ambizioso e riservato, è il centro attorno al quale ruotano le quattro donne. Ama veramente Carol Anne, ma non riesce a capire la sua incapacità di stabilirsi a Schoenberg. La sua vicinanza a Vera rischia di andare oltre l'amore fraterno e complica il rapporto di Vera con Carol Anne e Queenie. Sheila è mondana, pratica e perplessa di fronte alla vita familiare convenzionale. Forse la voce più convincente è quella di Queenie, colei che tiene unita la famiglia. Parlando con la struttura a frasi invertite di coloro per i quali il tedesco è la lingua più naturale, interpreta e commenta ciò che vede con acume e saggezza.

Mary Powell, residente nella Hill Country, cattura il clima e la geografia della zona con ricche descrizioni di campi e fiori selvatici e scene terribilmente reali di un'alluvione improvvisa. È altrettanto perspicace nel ritrarre la persistente cultura tedesca di piccole città come Schoenberg.

In Auslander Powell crea una storia potente e realistica di una famiglia definita dal proprio retaggio ma che condivide gioie e dolori universali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875652153
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Auslander
Auslander, la parola tedesca per "outsider". In questo romanzo, quattro donne esplorano i molti modi in cui si può essere estranei geograficamente, culturalmente ed...
Auslander

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)