Ausgegrenzt: Entlassungen an den deutschen Universitten im Nationalsozialismus (Entlassificazioni nelle università tedesche nel nazionalsocialismo)

Ausgegrenzt: Entlassungen an den deutschen Universitten im Nationalsozialismus (Entlassificazioni nelle università tedesche nel nazionalsocialismo) (Michael Grttner)

Titolo originale:

Ausgegrenzt: Entlassungen an den deutschen Universitten im Nationalsozialismus

Contenuto del libro:

L'espulsione di numerosi accademici in seguito alle brutali politiche di esclusione del regime nazista e i conseguenti movimenti migratori internazionali sono giustamente considerati un punto di svolta significativo nella storia della scienza del XX secolo. Anche se è esagerato parlare di una "decapitazione intellettuale della Germania", come si può leggere in pubblicazioni precedenti, la "sovversione" delle università tedesche iniziata nel 1933 ha portato a una notevole perdita di sostanza scientifica.

Questo libro è il primo a fornire informazioni sulle dimensioni e sui contorni di questo processo per tutte le università tedesche. Al centro vi sono quasi 1.300 biografie di docenti universitari espulsi, che vengono analizzate collettivamente nell'introduzione.

Le biografie forniscono informazioni sullo status accademico degli interessati, sulla loro affiliazione religiosa, sull'appartenenza a partiti politici e sulle ragioni del loro licenziamento, tra cui, se del caso, la prigionia nei campi di concentramento, l'emigrazione e la remigrazione. Infine, il libro contiene i nomi di quegli accademici che furono vittime delle politiche di sterminio nazionalsocialiste o si suicidarono dopo il loro licenziamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783111236780
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ausgegrenzt: Entlassungen an den deutschen Universitten im Nationalsozialismus (Entlassificazioni...
L'espulsione di numerosi accademici in seguito...
Ausgegrenzt: Entlassungen an den deutschen Universitten im Nationalsozialismus (Entlassificazioni nelle università tedesche nel nazionalsocialismo) - Ausgegrenzt: Entlassungen an den deutschen Universitten im Nationalsozialismus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)