Auschwitz, la Polonia e la politica della commemorazione, 1945-1979

Punteggio:   (5,0 su 5)

Auschwitz, la Polonia e la politica della commemorazione, 1945-1979 (Jonathan Huener)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Auschwitz, Poland, and the Politics of Commemoration, 1945-1979

Contenuto del libro:

Pochi luoghi al mondo portano con sé un carico di storia così pesante come Auschwitz. Riconosciuto e ricordato come il luogo più importante dei crimini nazisti, Auschwitz ha avuto un enorme peso simbolico nel mondo del dopoguerra.

Auschwitz, la Polonia e la politica della commemorazione è una storia del sito commemorativo di Auschwitz negli anni della Repubblica Popolare Polacca. Dal 1945, Auschwitz ha funzionato come memoriale e museo. I suoi monumenti, le mostre e gli spazi pubblici hanno attirato politici, pellegrini e innumerevoli partecipanti a manifestazioni pubbliche ed eventi commemorativi.

Lo studio di Jonathan Huener inizia con la liberazione del campo e ripercorre la storia del Museo di Stato di Auschwitz dalle sue origini nell'immediato dopoguerra fino agli anni '80, analizzando il paesaggio, le mostre e gli eventi pubblici del sito.

Basato su ricerche approfondite e illustrato con fotografie d'archivio, Auschwitz, Poland, and the Politics of Commemoration racconta lo sviluppo e la durata di un idioma commemorativo polacco ad Auschwitz. L'enfasi sul "martirio" nazionale polacco ad Auschwitz, la trascuratezza della Shoah come elemento più importante della storia del campo, la strumentalizzazione politica dei terreni e delle mostre: questi erano alcuni degli aspetti più controversi del paesaggio postbellico del campo.

Il professor Huener colloca queste e altre manifestazioni pubbliche della memoria ad Auschwitz nell'ampio contesto della storia polacca, nel contesto specifico della politica e della cultura polacca del dopoguerra e sullo sfondo delle relazioni polacco-ebraiche. Auschwitz, Poland, and the Politics of Commemoration interesserà studiosi, studenti e lettori in generale della storia della Polonia moderna e dell'Olocausto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821415078
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Chiesa cattolica polacca sotto l'occupazione tedesca: Il Reichsgau Wartheland, 1939-1945 - The...
Quando la Germania nazista invase la Polonia nel...
La Chiesa cattolica polacca sotto l'occupazione tedesca: Il Reichsgau Wartheland, 1939-1945 - The Polish Catholic Church Under German Occupation: The Reichsgau Wartheland, 1939-1945
La Chiesa cattolica polacca sotto l'occupazione tedesca: Il Reichsgau Wartheland, 1939-1945 - The...
Quando la Germania nazista invase la Polonia nel...
La Chiesa cattolica polacca sotto l'occupazione tedesca: Il Reichsgau Wartheland, 1939-1945 - The Polish Catholic Church Under German Occupation: The Reichsgau Wartheland, 1939-1945
Le arti nella Germania nazista: Continuità, conformità, cambiamento - The Arts in Nazi Germany:...
La cultura e le arti hanno avuto un ruolo centrale...
Le arti nella Germania nazista: Continuità, conformità, cambiamento - The Arts in Nazi Germany: Continuity, Conformity, Change
Auschwitz, la Polonia e la politica della commemorazione, 1945-1979 - Auschwitz, Poland, and the...
Pochi luoghi al mondo portano con sé un carico di...
Auschwitz, la Polonia e la politica della commemorazione, 1945-1979 - Auschwitz, Poland, and the Politics of Commemoration, 1945-1979

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)