Augustus John: Disegnato dalla vita

Punteggio:   (4,5 su 5)

Augustus John: Disegnato dalla vita (David Boyd Haycock)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'introduzione ben realizzata alle opere d'arte di Augustus John, con una varietà di dipinti e disegni, insieme a commenti sulla sua vita. Mentre la qualità delle immagini viene elogiata, alcuni dettagli relativi alle dimensioni di alcune incisioni sono stati notati come un aspetto negativo. Nel complesso, il libro è considerato una risorsa piacevole e preziosa per chi è interessato a comprendere l'arte e l'eredità di Augustus John.

Vantaggi:

Immagini di alta qualità, buona combinazione di dipinti e disegni, testi informativi sulle opere e sulla vita dell'artista, ben prodotti, buona introduzione all'arte di Augustus John.

Svantaggi:

Alcune incisioni sono stampate troppo piccole, la selezione di opere potrebbe non includere le preferite di tutti i lettori, alcuni dei suoi ritratti e composizioni complesse sono considerati deludenti.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Augustus John: Drawn from Life

Contenuto del libro:

Nonostante la straordinaria fama raggiunta in vita, quando era considerato uno dei più grandi artisti britannici viventi e i suoi disegni erano ritenuti da John Singer Sargent tra i più belli visti dal Rinascimento, Augustus John è diventato sempre più oscuro. Augustus John: Drawn from Life cerca di restituire a questo straordinario artista il posto che gli spetta nel canone dell'arte britannica.

Nei primi tre decenni del XX secolo Augustus John (1878-1961) era considerato uno dei più grandi artisti britannici viventi, famoso quasi tanto per il suo straordinario stile di vita bohémien quanto per i suoi eccezionali ritratti, incisioni e disegni. John nacque in Galles nel 1878 e si formò alla Slade School of Art di Londra negli anni Novanta del XIX secolo, dove l'insegnamento era incentrato sulla vita quotidiana e sullo studio approfondito degli antichi maestri. Ben presto si affermò come un disegnatore straordinariamente dotato: il pittore americano John Singer Sargent avrebbe dichiarato che i disegni giovanili di John erano tra i più belli visti dopo il Rinascimento. Dividendo la sua vita tra l'Inghilterra, il Galles e la Francia, e raggiungendo il suo apice negli anni immediatamente precedenti lo scoppio della Grande Guerra, nel 1910 John sarebbe stato paragonato a un Gauguin britannico, un post-impressionista gallese che utilizzava colori audaci e uno stile volutamente na ve e primitivo per esplorare la complessa combinazione di romanticismo, evasione e alienazione generata dalla vita del XX secolo. Il grande collezionista americano John Quinn considerava John e sua sorella Gwen artisti europei di riferimento e le sue opere sarebbero state incluse nell'influente Armory Show di New York nel 1913. Dopo la guerra diventerà il più importante ritrattista mondano della Gran Bretagna, guadagnando una fortuna in commissioni, anche se saranno i suoi dipinti più personali di amici, amanti, familiari e colleghi artisti e scrittori come W. B. Yeats, T. E.

Lawrence, Dylan Thomas, Ottoline Morrell e la sua musa/amante Dorelia McNeill che meglio hanno rivelato il suo grande talento.

Pubblicato in concomitanza con le mostre al Poole Museum nel Dorset nell'estate 2018 e al Salisbury Museum nel Wiltshire nell'estate 2019, Augustus John: Drawn from Life riesamina la vita e l'opera di questo importante ma sempre più trascurato artista britannico. Concentrandosi su circa sessanta opere provenienti da collezioni private e pubbliche, tra cui la Tate, la National Portrait Gallery e il National Museum of Wales, il libro offrirà nuovi spunti di riflessione sulla vita e sullo sviluppo di John come artista dalla fine degli anni Novanta del XIX secolo allo scoppio della Seconda guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911300359
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Augustus John: Disegnato dalla vita - Augustus John: Drawn from Life
Nonostante la straordinaria fama raggiunta in vita, quando era considerato uno dei...
Augustus John: Disegnato dalla vita - Augustus John: Drawn from Life
Un destino brillante: L'età di Augusto Giovanni - Brilliant Destiny: The Age of Augustus...
Considerato da John Singer Sargent il miglior...
Un destino brillante: L'età di Augusto Giovanni - Brilliant Destiny: The Age of Augustus John

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)