Augustus Hopkins Strong e la lotta per riconciliare la teologia cristiana con il pensiero moderno

Augustus Hopkins Strong e la lotta per riconciliare la teologia cristiana con il pensiero moderno (John Aloisi)

Titolo originale:

Augustus Hopkins Strong and the Struggle to Reconcile Christian Theology with Modern Thought

Contenuto del libro:

Sulla scia della pubblicazione dell'Origine delle specie di Darwin nel 1859, il cristianesimo, o almeno la concezione che molti avevano del cristianesimo, si stava evolvendo. La crescente popolarità del darwinismo, unita all'influenza pervasiva dell'idealismo tedesco, iniziò a costringere molti cristiani professanti a ripensare la fede che da tempo davano per scontata. Tra coloro che sarebbero stati costretti ad affrontare gli evidenti conflitti tra il pensiero moderno e l'ortodossia tradizionale c'era il teologo battista Augustus Hopkins Strong (1836-1921).

Come presidente e professore di teologia sistematica al Rochester Theological Seminary per quarant'anni (1872-1912) Strong è stato il principale teologo dei battisti del Nord alla fine del XIX secolo. Tuttavia, come dimostra l'autore John Aloisi in questo importante studio, egli rimane una figura sconcertante. Strong si considerava un difensore dell'ortodossia anche quando la scuola da lui guidata passava a una comprensione più moderna e probabilmente meno ortodossa della fede cristiana. La sua Teologia sistematica passò attraverso otto edizioni, e le edizioni successive riflettevano sempre più un cambiamento nel suo pensiero. Strong si sforzava di conciliare la teologia cristiana con il pensiero moderno, cercando al contempo di risolvere le tensioni all'interno della propria teologia. Sperava di riuscire a riunire i modernisti e i cristiani più tradizionali attorno a un concetto da lui etichettato come monismo etico. Alla fine, anche se il suo sforzo ha suggerito che il compito era più difficile di quanto molti pensassero, il viaggio di Strong ha avuto un impatto significativo sulla direzione del Rochester Theological Seminary.

Questo libro è disponibile in formato digitale grazie a una generosa sovvenzione della Andrew W. Mellon Foundation.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648250224
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Augustus Hopkins Strong e la lotta per riconciliare la teologia cristiana con il pensiero moderno -...
Sulla scia della pubblicazione dell'Origine delle...
Augustus Hopkins Strong e la lotta per riconciliare la teologia cristiana con il pensiero moderno - Augustus Hopkins Strong and the Struggle to Reconcile Christian Theology with Modern Thought

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)