Aufrecht, mutig und bescheiden: Hildegard Wegscheider - Kmpferin fr Frauenrechte und Bildung

Aufrecht, mutig und bescheiden: Hildegard Wegscheider - Kmpferin fr Frauenrechte und Bildung (Luise Wegscheider)

Contenuto del libro:

Una donna lotta per il diritto all'istruzione Sigmaringen 1895: la ventitreenne Hildegard Ziegler è la prima donna in Prussia a conseguire il diploma di maturità. Non è un'impresa facile, la figlia del pastore ha dovuto viaggiare fino alla Svizzera, dove poteva già studiare come donna.

Spesso si scontra con gli ostacoli che si frappongono alle donne che vogliono studiare. Nonostante ciò, non solo ottiene un buon Abitur, ma consegue anche un dottorato e diventa insegnante. Dopo aver sposato il medico berlinese Max Wegscheider e aver dato alla luce i suoi due figli, deve destreggiarsi tra famiglia e carriera.

I diritti delle donne e le opportunità educative rimangono il suo tema principale nella vita. Soprattutto quando, dopo il divorzio nel 1906, divenne una madre single e continuò a lavorare. Visse la Repubblica di Weimar come membro del parlamento prussiano per la SPD e come riformatrice scolastica a Berlino.

Solo quando i nazisti salirono al potere, il suo impegno fu interrotto, fu licenziata e le fu cancellata la pensione. Ma lei continuò, gli attivisti dell'opposizione la incontrarono e lei aiutò i perseguitati. Dopo la guerra, i suoi servizi furono riconosciuti e nel 1953 le fu conferito l'Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania.

Questa biografia di Hildegard Wegscheider non racconta solo i suoi grandi successi come attivista per i diritti delle donne. Fa anche luce sulla vita privata di questa donna straordinaria, che ha affrontato le sfide del suo tempo in modo modesto e retto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783347344495
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aufrecht, mutig und bescheiden: Hildegard Wegscheider - Kmpferin fr Frauenrechte und...
Una donna lotta per il diritto all'istruzione Sigmaringen...
Aufrecht, mutig und bescheiden: Hildegard Wegscheider - Kmpferin fr Frauenrechte und Bildung

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)