Audit fiscali basati sul rischio: Approcci ed esperienze nazionali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Audit fiscali basati sul rischio: Approcci ed esperienze nazionali (Sultan Khwaja Munawer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Risk-Based Tax Audits: Approaches and Country Experiences

Contenuto del libro:

Questo libro funge da kit di strumenti per gli audit basati sul rischio e raccoglie le esperienze dei singoli Paesi nell'implementazione di sistemi di audit basati sul rischio. La gestione del rischio è un elemento importante per una gestione efficace ed efficiente della compliance nell'amministrazione delle entrate.

È impossibile per qualsiasi amministrazione delle entrate controllare e verificare ogni singolo contribuente, ed è un inutile spreco delle scarse risorse di applicazione della legge esaminare di routine i contribuenti a basso rischio e in regola. I costi di opportunità di questi controlli a tappeto sono elevati. Proprio come un'azienda privata destina le proprie risorse alle aree che ritiene abbiano il maggior potenziale di generare ricavi e profitti, una moderna amministrazione delle entrate seleziona i casi da sottoporre ad audit utilizzando metodi mirati ai contribuenti ad alto rischio.

Questa attenzione mirata è in grado di aumentare il gettito e, probabilmente, di fornire un maggiore deterrente per la non conformità. Le tecniche di gestione del rischio non dovrebbero limitarsi alla selezione dei casi di verifica fiscale.

Fanno parte di un approccio olistico e cooperativo per migliorare la compliance. Questo sta cambiando radicalmente il modo in cui le amministrazioni fiscali e i contribuenti interagiscono tra loro.

L'efficacia di una gestione della compliance basata sul rischio è stata resa possibile dall'uso di sistemi automatizzati, che dipendono fondamentalmente da: (1) raccogliere informazioni di terzi e confrontarle con le dichiarazioni dei contribuenti utilizzando database affidabili e un numero unico di identificazione del contribuente; (2) intraprendere controlli selettivi basati sull'analisi del rischio; (3) standardizzare i processi di pagamento (ad esempio, i pagamenti attraverso le banche) e i requisiti contabili; (4) garantire che la legislazione e le procedure siano applicate in modo uniforme; e (5) fornire informazioni adeguate e tempestive per supportare il processo decisionale della direzione e la formulazione delle politiche fiscali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821387542
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Audit fiscali basati sul rischio: Approcci ed esperienze nazionali - Risk-Based Tax Audits:...
Questo libro funge da kit di strumenti per gli...
Audit fiscali basati sul rischio: Approcci ed esperienze nazionali - Risk-Based Tax Audits: Approaches and Country Experiences

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)