Audience of One: Donald Trump, la televisione e la frattura dell'America

Punteggio:   (4,4 su 5)

Audience of One: Donald Trump, la televisione e la frattura dell'America (James Poniewozik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi approfondita dell'ascesa di Donald Trump attraverso la lente dell'evoluzione televisiva, descrivendo come la TV abbia plasmato la sua persona e le sue strategie politiche. Sebbene molti trovino l'esplorazione avvincente, alcuni recensori la criticano per l'eccessivo disprezzo nei confronti di Trump e per le discussioni tangenziali che non lo riguardano.

Vantaggi:

Coinvolgente e divertente
analisi approfondita del ruolo della TV nella politica
narrazione avvincente che collega la personalità di Trump con la cultura dei media
ben studiata con riferimenti a vari show televisivi
fornisce una comprensione dei cambiamenti culturali che influenzano la democrazia americana.

Svantaggi:

Contiene attacchi personali eccessivi contro Trump che distraggono dall'analisi principale
lunghe sezioni che si allontanano dal legame di Trump con la televisione
mancanza di nuovi spunti per coloro che conoscono la presenza mediatica di Trump.

(basato su 52 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Audience of One: Donald Trump, Television, and the Fracturing of America

Contenuto del libro:

La televisione ha intrattenuto l'America, la televisione ha avviluppato l'America e, con l'elezione di Donald J. Trump, la televisione ha conquistato l'America. In Audience of One, il critico televisivo capo del New York Times James Poniewozik ripercorre la storia della TV e dei mass media dall'era Reagan a oggi, spiegando come un antieroe vulcanico e pieno di telecamere si sia fuso con il mezzo più potente d'America per diventare il nostro quarantacinquesimo presidente.

Nella tradizione del capolavoro di Neil Postman Amusing Ourselves to Death, Audience of One mostra come i media americani abbiano plasmato la società e la politica americana, intrecciando due storie cruciali. La prima storia segue l'evoluzione della televisione dall'era delle tre reti del XX secolo, che univa milioni di americani in una monocultura condivisa, all'odierno universo di zilioni di canali e Internet, che li ha divisi in sottoculture frazionate e alienate. La seconda storia è una critica culturale di Donald Trump, la camaleontica celebrità che ha cercato la fama, ha raggiunto una fusione mentale con la bestia mediatica e l'ha cavalcata fino al potere finale.

Intrecciando questi fili disparati, Poniewozik combina una storia culturale dell'America moderna con un ritratto rivelatore dell'americano più pubblico che sia mai esistito. Risalendo agli anni Quaranta, quando nacquero Trump e la televisione commerciale, Poniewozik illustra come Donald sia diventato "un personaggio che si è scritto da solo, una mascotte di marca che è saltata fuori dalla scatola dei cereali ed è entrata nel mondo, un simulacro che ha sostituito ciò che rappresentava". In sintonia viscerale con i media, Trump si è trasformato in un vanaglorioso playboy da tabloid negli anni Ottanta; in una sitcom auto-parodica negli anni Novanta; in una macchina da reality "Sei licenziato" negli anni Duemila; e infine, nel ruolo più importante della sua carriera, in un demagogo ossessionato da Fox News, Twitter-mad, che si scaglia contro la cultura alla Casa Bianca.

Poniewozik decostruisce la caotica era di Trump come una produzione televisiva di 24 ore, decodificando un'epoca in cui la politica è diventata cultura pop e viceversa. Incisivo e spesso sornione, Audience of One è un'analisi penetrante e sobria del rauco, furioso e farsesco reality show - messo in scena a beneficio di un insonne "pubblico di uno" di drogati delle notizie via cavo - in cui tutti siamo venuti a vivere, che ci piaccia o no.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631494420
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Audience of One: Donald Trump, la televisione e la frattura dell'America - Audience of One: Donald...
La televisione ha intrattenuto l'America, la...
Audience of One: Donald Trump, la televisione e la frattura dell'America - Audience of One: Donald Trump, Television, and the Fracturing of America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)