Aubade

Punteggio:   (4,1 su 5)

Aubade (Kenneth Martin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Aubade” di Kenneth Martin esplora la vita di un ragazzo solitario di nome Paul Anderson che desidera diventare attore nonostante le pressioni della famiglia. Scritto in giovane età, il romanzo ritrae una storia d'amore gay che sfida le norme del suo tempo. Combina una narrazione semplice con i temi dell'adolescenza, della famiglia e della scoperta di sé, riflettendo in definitiva una prospettiva giovanile senza nostalgie adulte. Sebbene il romanzo contenga alcuni elementi scandalistici, questi occupano una piccola parte dell'opera, che si concentra maggiormente sulle relazioni e sulla crescita personale dei personaggi.

Vantaggi:

Spunti avvincenti e freschi per un romanzo scritto da un sedicenne.
Storia coinvolgente che mescola elementi autobiografici e narrazioni di fantasia.
Stile di scrittura semplice e diretto che risuona con la prospettiva giovanile del protagonista.
Offre un ritratto unico di una relazione gay in un'epoca in cui tali storie erano rare e spesso non accolte positivamente.
Lettura veloce e affascinante che cattura bene le emozioni adolescenziali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la qualità generale della scrittura non all'altezza degli standard della grande letteratura.
L'aspetto romanzesco può risultare poco impegnativo per gli standard contemporanei, mancando di contenuti espliciti.
Il passaggio dalla prima alla terza persona può disturbare il legame di alcuni lettori con la narrazione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

"Non molti libri di persone così giovani sono degni di essere pubblicati, ma questo lo era". - John Betjeman.

"Un ottimo primo romanzo scritto con fine economia, intelligente ed estremamente commovente". - Angus Wilson.

"Risolve le emozioni contrastanti e complesse dell'adolescenza nella purezza senza tempo dell'arte. La maggior parte dei libri su questi anni nasce dalla pressione della maturità emotiva: Kenneth Martin scrive dal loro cuore". - Elizabeth Bowen.

Paul Anderson ha appena finito la scuola e sta trascorrendo l'ultima estate a casa prima di iniziare l'università in autunno. Non vede l'ora di sfuggire al padre inefficace e alla madre dominatrice, e una lunga estate trascorsa senza nulla da fare se non lavorare nel negozio del vecchio signor Swallow, che sembra non avere mai clienti, comincia a sembrare noiosa e interminabile. Ma un giorno Gary, un giovane studente di medicina, entra nel negozio e la vita di Paul cambia per sempre. È stato educato a credere che sia sbagliato, ma non può farci niente: si sta innamorando di Gary. E all'improvviso, l'estate diventa un periodo che Paul non dimenticherà mai....

Scritto quando Kenneth Martin aveva solo sedici anni, Aubade (1957) rimane un ritratto commovente e onesto del primo amore di un giovane. Riconosciuto da tempo come un classico della narrativa gay, Aubade torna in stampa in questa nuova edizione, che include un'introduzione dell'autore che racconta l'esperienza di scrivere e pubblicare Aubade da adolescente e le reazioni alla sua prima pubblicazione. Anche il secondo romanzo di Martin, Waiting for the Sky to Fall (1959), è disponibile presso Valancourt Books.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939140135
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aubade
"Non molti libri di persone così giovani sono degni di essere pubblicati, ma questo lo era". - John Betjeman."Un ottimo primo romanzo scritto con fine economia, intelligente ed...
Aubade

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)