Attriti commerciali tra Cina e Stati Uniti: nuovi equilibri con l'Unione europea e gli Stati Uniti: verso un nuovo multilateralismo o tripolarismo

Attriti commerciali tra Cina e Stati Uniti: nuovi equilibri con l'Unione europea e gli Stati Uniti: verso un nuovo multilateralismo o tripolarismo (Xugang Yu)

Titolo originale:

China-Us Trade Frictions Shaping New Equilibriums with the Eu and the Us: Towards a New Multilateralism or Tripolarism

Contenuto del libro:

Questo libro mostra l'impatto delle recenti tensioni commerciali tra Cina e Stati Uniti sull'ordine commerciale mondiale e come le parti abbiano raggiunto un accordo (la cosiddetta “fase uno”, gennaio 2020), che potrebbe portare a un accordo più completo, e le conseguenze di questi “aggiustamenti” nella formazione di nuovi equilibri. Dopo 40 anni, la Cina si è trasformata in una superpotenza economica, che potrebbe ora rivaleggiare con gli Stati Uniti.

Ciò ha suscitato alcune preoccupazioni e ha messo gli Stati Uniti in una posizione scomoda, in quanto essi vedono l'ascesa della Cina come una minaccia al loro predominio e ai loro interessi. Tuttavia, lo sviluppo della Cina e il suo crescente potere economico, conseguenza diretta del processo di riforma in corso, sono inarrestabili. Il confronto tra Cina e Stati Uniti favorirà l'espansione cinese nell'UE non solo perché quest'ultima offre un ambiente più ricettivo per gli investimenti esteri diretti cinesi, ma anche perché l'UE e la Cina hanno più cose in comune se consideriamo la Belt And Road Initiative e il nuovo accordo bilaterale sugli investimenti in corso di negoziazione.

L'UE non rappresenta solo la destinazione finale della BRI, ma anche un partner commerciale più logico e conveniente per la Cina. Lo spostamento dell'attenzione cinese verso l'UE cambierà anche gli equilibri tra Cina, UE e Stati Uniti, porterà alla negoziazione di nuovi accordi commerciali e muoverà l'intera comunità internazionale verso un nuovo ordine commerciale mondiale e un nuovo multilateralismo che potrebbe evolvere in un tripolarismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789811225802
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:396

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Attriti commerciali tra Cina e Stati Uniti: nuovi equilibri con l'Unione europea e gli Stati Uniti:...
Questo libro mostra l'impatto delle recenti...
Attriti commerciali tra Cina e Stati Uniti: nuovi equilibri con l'Unione europea e gli Stati Uniti: verso un nuovo multilateralismo o tripolarismo - China-Us Trade Frictions Shaping New Equilibriums with the Eu and the Us: Towards a New Multilateralism or Tripolarism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)