Verantwortungszuschreibung Im Journalismus: Responsibility Framing Von Depressionen Und Diabetes Mellitus Aus Kommunikator*innenperspektive
Il modo in cui la società affronta il tema della salute e della malattia è in gran parte caratterizzato da questioni di responsabilità (personale): chi è responsabile della malattia di una persona? È la persona stessa, il suo ambiente sociale o le circostanze strutturali? E di chi è il compito di risolvere il problema che si è creato? Il modo in cui o a chi le persone attribuiscono la responsabilità della salute è influenzato non da ultimo dall'inquadratura dei servizi giornalistici.
Seguendo un approccio interdisciplinare, questo libro fa luce sulle cornici di responsabilità nel giornalismo e sul loro processo di sviluppo - la costruzione di cornici di responsabilità. Utilizzando l'esempio della depressione e del diabete mellito, una combinazione di analisi del contenuto e interviste guidate viene utilizzata per far luce sulla rappresentazione mediatica della responsabilità nel contesto sanitario, sulle percezioni specifiche della malattia da parte dei giornalisti e sulle influenze individuali, organizzative ed esterne sul reporting.
I risultati forniscono una visione importante dei processi di costruzione della cornice nella produzione di notizie giornalistiche. Dimostrano che i giornalisti svolgono un ruolo centrale nell'attribuzione della responsabilità sanitaria nei media.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)