Attraverso una lunga assenza: Parole dalla guerra di mio padre

Punteggio:   (4,6 su 5)

Attraverso una lunga assenza: Parole dalla guerra di mio padre (Joy Passanante)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Through a Long Absence di Joy Passanante è un libro di memorie profondamente personale che combina una storia d'amore con approfondimenti storici sulla Seconda guerra mondiale, esplorando le esperienze del padre dell'autrice come medico militare. Intreccia abilmente lettere, diari e riflessioni personali, creando un ritratto intimo dell'amore, della memoria e dei legami familiari.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la narrazione avvincente, la profondità emotiva e la meticolosa attenzione ai dettagli storici. I lettori apprezzano la capacità dell'autrice di cogliere il profondo amore tra i suoi genitori, le intuizioni sul carattere del padre e le riflessioni ponderate che risuonano con le esperienze familiari dei lettori. La scrittura è descritta come intricata e lirica, in grado di fornire una miscela soddisfacente di narrazione personale e contesto storico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso il desiderio di avere maggiori dettagli sulla vita della coppia dopo la guerra e hanno trovato triste il finale. Alcune recensioni hanno indicato che, sebbene il libro sia potente e commovente, potrebbe non piacere a tutti i lettori, soprattutto a quelli che non sono appassionati di storia della Seconda guerra mondiale.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Through a Long Absence: Words from My Father's Wars

Contenuto del libro:

Vincitore d'argento del Foreword INDIES Book of the Year 2017 per la biografia.

Sullo sfondo della Seconda guerra mondiale, il nuovo toccante libro di Joy Passanante, Through a Long Absence: Words from My Father's Wars, è la saga di un'unità medica in tempo di guerra, di un amore appassionato a distanza, della formazione di un chirurgo e di due famiglie americane di prima generazione. Raccontata attraverso gli occhi del padre - attingendo a centinaia di lettere all'amata moglie, al suo diario di guerra in quattro volumi e ai suoi dipinti - Passanante ricrea magistralmente il suo viaggio in guerra e ripercorre fisicamente i suoi passi più di sessant'anni dopo, nel tentativo di comprendere un periodo della vita dei suoi genitori di cui avevano parlato molto poco.

Più che una storia sulla Seconda guerra mondiale, Attraverso una lunga assenza scava nel passato di un uomo per esplorare le sue guerre personali: un periodo di contrabbando da bambino, un matrimonio tra sposi separati da continenti e tesi da anni di lontananza, e la sua lotta in tarda età con la propria mente. La narrazione spinge i lettori in luoghi sorprendenti: da un treno merci attraverso il Nord Africa a una distilleria clandestina di St. Louis durante il proibizionismo, dal corteggiamento proibito di una giovane coppia al caos delle tende chirurgiche sotto il fuoco della Normandia, da un tesoro clandestino di opere d'arte di valore inestimabile nascosto dai nazisti alle funzioni ebraiche di Capodanno a Parigi una settimana dopo la liberazione. Through a Long Absence è una storia d'amore, uno sguardo onesto sulla vita di un uomo e la commovente ricerca di una figlia di riscoprire suo padre anni dopo attraverso le sue stesse parole.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814254240
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Attraverso una lunga assenza: Parole dalla guerra di mio padre - Through a Long Absence: Words from...
Vincitore d'argento del Foreword INDIES Book of...
Attraverso una lunga assenza: Parole dalla guerra di mio padre - Through a Long Absence: Words from My Father's Wars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)