Attraverso una finestra stretta: Friedl Dicker-Brandeis e i suoi studenti di Terezn

Punteggio:   (5,0 su 5)

Attraverso una finestra stretta: Friedl Dicker-Brandeis e i suoi studenti di Terezn (Linney Wix)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Attraverso una finestra stretta: Friedl Dicker-Brandeis and Her Terezin Students è un libro splendidamente curato da Linny Wix che approfondisce la vita e l'arte di Friedl Dicker-Brandeis, artista e insegnante che ha affrontato lotte inimmaginabili durante l'Olocausto. Il libro mette in luce l'impatto che ebbe sui suoi studenti nel campo di concentramento di Terezin, mostrando sia la storia toccante che i tesori artistici. È stato accolto con favore per le sue ricerche approfondite, la bella presentazione e la profondità emotiva.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la ricerca approfondita e appassionata, la bella curatela e la narrazione d'impatto. I lettori apprezzano le impressionanti tavole a colori, la scrittura succinta e la capacità di far rivivere l'arte e un'importante storia culturale. L'autrice, Linny Wix, viene elogiata per la sua dedizione e il suo legame con l'argomento, rendendo il libro un'aggiunta essenziale a qualsiasi collezione d'arte.

Svantaggi:

Sebbene le recensioni non menzionino esplicitamente dei contro specifici, alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa la natura straziante dell'argomento trattato. Inoltre, potrebbe esserci una limitazione nella portata del pubblico, in quanto il libro si rivolge principalmente a coloro che sono interessati alla storia dell'arte e agli studi sull'Olocausto.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Through a Narrow Window: Friedl Dicker-Brandeis and Her Terezn Students

Contenuto del libro:

Non molto tempo dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, due valigie provenienti da Terez n, il cosiddetto ghetto modello progettato dalla macchina della propaganda nazista per mettere in mostra gli sforzi creativi, furono consegnate ai membri di ciò che rimaneva della comunità ebraica di Praga. Il contenuto delle valigie comprendeva disegni, dipinti e collage di bambini realizzati a Terez n grazie all'impegno di un insegnante internato. Riscoperti negli anni Cinquanta, i disegni, allora conservati al Museo ebraico di Praga, furono esposti e nel tempo alcuni furono pubblicati. Friedl Dicker-Brandeis fu la straordinaria donna che insegnò l'arte a molti bambini di Terez n prima di essere uccisa ad Auschwitz. Mentre è stata valorizzata per i suoi eroici sforzi come insegnante, il suo approccio all'insegnamento dell'arte è rimasto inesplorato.

Questo libro e la mostra che lo accompagna, curata da Linney Wix presso il Museo d'Arte dell'Università del New Mexico, offrono uno sguardo più approfondito sui metodi e sulla filosofia dell'insegnamento della Dicker-Brandeis, sulla storia del suo approccio e sui suoi possibili effetti psicologici sui bambini a cui insegnava. Il libro include informazioni biografiche e storico-artistiche sulla Dicker-Brandeis e fa luce sul suo ruolo di artista, insegnante ed eroina dietro le linee naziste durante la Seconda guerra mondiale.

"Pubblicato in collaborazione con il Museo d'arte dell'Università del New Mexico".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826348272
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Attraverso una finestra stretta: Friedl Dicker-Brandeis e i suoi studenti di Terezn - Through a...
Non molto tempo dopo la fine della Seconda Guerra...
Attraverso una finestra stretta: Friedl Dicker-Brandeis e i suoi studenti di Terezn - Through a Narrow Window: Friedl Dicker-Brandeis and Her Terezn Students

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)