Attraverso molte montagne

Punteggio:   (4,3 su 5)

Attraverso molte montagne (Yangzom Brauen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia potente e stimolante di tre generazioni di donne tibetane, descrivendo le loro difficoltà e i loro trionfi di fronte all'oppressione. Fornisce una visione approfondita della cultura tibetana, della storia e dell'impatto della conquista cinese. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato edificante ed educativo, alcuni hanno avuto difficoltà con lo stile di scrittura e la complessità dovuta ai numerosi nomi tibetani.

Vantaggi:

Storia stimolante ed edificante
Culturalmente ricco con approfondimenti dettagliati sulla storia tibetana e sul buddismo
Rappresenta una potente saga di famiglia, speranza e determinazione
Scritto da una prospettiva personale che aiuta i lettori a connettersi emotivamente con i personaggi
Molti lettori lo hanno trovato illuminante ed educativo sulla cultura e le lotte tibetane.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato difficile la lettura a causa dei nomi e dei titoli complicati
#
La narrazione ha perso vigore verso la fine, in particolare durante la storia della nipote
Alcuni lettori hanno ritenuto che la scrittura fosse più fattuale che coinvolgente
Il passaggio dalla biografia alla critica politica è stato considerato brusco da alcuni
Alcuni recensori hanno menzionato la difficoltà di entrare nel libro.

(basato su 75 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Across Many Mountains

Contenuto del libro:

Un libro di memorie potente ed emozionante e uno straordinario ritratto di tre generazioni di donne tibetane le cui vite cambiano per sempre quando l'Armata Rossa del Presidente Mao schiaccia l'indipendenza del Tibet, inviando una giovane madre e la figlia di sei anni in un viaggio insidioso attraverso l'Himalaya innevato verso la libertà.

Kunsang pensava che non avrebbe mai lasciato il Tibet. Una delle più giovani monache buddiste del Paese, è cresciuta in un remoto villaggio di montagna dove, da adolescente, è entrata nel convento locale. Pur essendo semplice, la vita di Kunsang le ha dato tutto ciò di cui aveva bisogno: un'unità con la natura e un senso dello spirituale in tutte le cose. Sposò un monaco, ebbe due figli e visse in pace e preghiera. Ma non per molto. C'era un detto in Tibet: "Quando l'uccello di ferro volerà e i cavalli correranno su ruote, il popolo tibetano sarà disperso come formiche sulla faccia della terra". L'invasione cinese del Tibet nel 1950 cambiò tutto. Quando i soldati arrivarono al suo monastero di montagna, distruggendo tutto quello che trovavano sul loro cammino, Kunsang e la sua famiglia fuggirono attraverso l'Himalaya per poi passare anni nei campi profughi indiani. In quel viaggio perse il marito e il figlio più piccolo, ma il futuro riservava una svolta straordinaria che avrebbe cambiato per sempre la sua vita: l'arrivo nei campi profughi di un giovane svizzero colto e da tempo affascinato dal Tibet. Martin Brauen si innamorerà immediatamente della giovane figlia di Kunsang, Sonam, conquistandone il cuore e la mano e portando con sé madre e figlia in Svizzera, dove nascerà Yangzom.

Molte storie rimangono nascoste finché non arriva la persona giusta a raccontarle. Salvando la storia di sua nonna e di sua madre, ormai novantenne, Yangzom Brauen ci ha regalato un libro pieno di amore, coraggio e trionfi, oltre a darci un raro e vivido scorcio della vita nel Tibet rurale prima dell'arrivo dei cinesi. Ma soprattutto, ACROSS MANY MOUNTAINS è la testimonianza di tre donne forti e determinate, legate da un legame familiare indissolubile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250012036
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Attraverso molte montagne - Across Many Mountains
Un libro di memorie potente ed emozionante e uno straordinario ritratto di tre generazioni di donne tibetane le cui...
Attraverso molte montagne - Across Many Mountains

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)