Attraverso la valle della povertà: Un'infanzia difficile nell'Upstate di New York, 1832-1862

Punteggio:   (4,7 su 5)

Attraverso la valle della povertà: Un'infanzia difficile nell'Upstate di New York, 1832-1862 (Henry Conklin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Through Poverty's Vale” di Henry Conklin è un avvincente libro di memorie che descrive la vita nella New York rurale del XIX secolo, in particolare dal punto di vista della povertà e delle dinamiche familiari. Sebbene possa interessare maggiormente i discendenti della famiglia Conklin, la sua narrazione coinvolgente e le vivide descrizioni delle difficoltà e della resilienza ne fanno una lettura interessante per chiunque sia interessato alle esperienze storiche.

Vantaggi:

La narrazione coinvolgente
ricca di dettagli sulla vita nell'Ottocento
i temi della famiglia, della povertà e della resilienza
fornisce una prospettiva unica che non viene spesso trattata nei resoconti storici
piacevole sia per i discendenti dell'autore che per i lettori generici
ritrae un profondo apprezzamento per le cose più semplici della vita.

Svantaggi:

Può interessare soprattutto chi ha legami familiari con la famiglia Conklin
potenziale mancanza di interesse per i lettori che non amano le narrazioni storiche
alcuni potrebbero trovare gli stili di vita descritti troppo estranei o estremi rispetto alla vita moderna.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Through Poverty's Vale: A Hardscrabble Boyhood in Upstate New York, 1832-1862

Contenuto del libro:

Scrivendo le sue memorie complete in una solitaria baita dell'Adirondack durante l'inverno del 1891-92, Henry Conklin racconta i primi tredici anni della sua vita in una fattoria della contea di Schoharie, la sua giovinezza nella contea di Herkimer e il suo servizio nella guerra civile.

La storia è quella di una vita difficile, fatta di agricoltura su terreni marginali e di lotta quotidiana per procurarsi il cibo e i vestiti necessari. Eppure Conklin afferma che questi anni sono stati i più felici che abbia conosciuto. La famiglia Conklin era unita, affettuosa e autosufficiente. Costruivano la loro casa, confezionavano i loro vestiti e coltivavano gran parte del loro cibo. Ognuno contribuiva con la propria parte al bene del gruppo familiare. In questo vivido ritratto della vita familiare, leggiamo di eventi ordinari che oggi non ci sono familiari - tessere la stoffa, sfornare il burro, fare le tegole, accendere il fuoco con la pietra focaia e l'acciaio, tendere trappole - e della tecnologia del XIX secolo.

Con perspicacia, umiltà e una prospettiva acquisita attraverso la distanza e il tempo, Henry Conklin ci offre una narrazione drammatica e commovente in cui siamo profondamente coinvolti. Raccontando la sua storia, Conklin non solo rivive il passato, ma salva dall'oblio gli eventi, le esperienze e le persone della sua vita e contribuisce alla nostra conoscenza storica delle zone rurali dell'America antica.

La memoria di Conklin è stata conservata dal figlio e poi dal nipote Roy Conklin, che l'ha portata all'attenzione di Wendell Tripp. Diverse incisioni integrano il testo e l'editore ha fornito note a piè di pagina per molti riferimenti che potrebbero risultare poco chiari ai lettori di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815601173
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Attraverso la valle della povertà: Un'infanzia difficile nell'Upstate di New York, 1832-1862 -...
Scrivendo le sue memorie complete in una solitaria...
Attraverso la valle della povertà: Un'infanzia difficile nell'Upstate di New York, 1832-1862 - Through Poverty's Vale: A Hardscrabble Boyhood in Upstate New York, 1832-1862

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)