Attraverso la bocca del drago: Viaggio nelle tre gole dello Yangzi

Punteggio:   (3,0 su 5)

Attraverso la bocca del drago: Viaggio nelle tre gole dello Yangzi (Thomson Cowles Ben)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sulle Tre Gole ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lettori ne hanno lodato gli approfondimenti storici e le vivaci illustrazioni, mentre altri ne hanno criticato i dialoghi artificiosi e la mancanza di originalità nella narrazione.

Vantaggi:

Il libro è stato descritto come onesto e costruito in modo ponderato, fornendo una prospettiva storica cruda dell'area delle Tre Gole. Le esperienze uniche dell'autore come missionario durante i tempi turbolenti in Cina sono considerate interessanti e le illustrazioni e le immagini sono apprezzate.

Svantaggi:

I critici sottolineano che i dialoghi sono artificiosi e secchi, il che riduce il coinvolgimento nella narrazione. Molti ritengono che la narrazione non sia originale, con somiglianze con altre opere, il che porta a sospettare dell'autenticità delle esperienze dell'autore. Nel complesso, alcuni lettori si sentono delusi e suggeriscono di esplorare prima altri libri.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Through the Dragon's Mouth: Journeys into the Yangzi's Three Gorges

Contenuto del libro:

Le Tre Gole godono della fama di essere una galleria d'arte famosa in tutto il mondo, che fornisce materiale inesauribile a poeti, drammaturghi e storici. Letterati e famosi calligrafi hanno frequentato la regione fin dai tempi più antichi. Molte forme di poesia e dramma classico hanno trovato espressione in versi e tragedie in questa regione. Nominare il Sanxia (le Tre Gole) significa evocare la soggezione dei cinesi. I miti associati alle gole sono paragonati a quelli del Giallo, del Min e di altri grandi fiumi cinesi. Queste epopee sono il DNA culturale, i programmi inconsci che influenzano il modo in cui molti cinesi vedono la "realtà" e rispondono ad essa.

Avventurarsi nelle gole a imbuto, sostenevano gli antichi cinesi, è come entrare nella "bocca del drago". Precario e impressionante, nascosto nelle caverne di montagne inaccessibili o infine srotolato nelle profondità del mare, questo drago cinese irrompe imprevedibilmente in un torrente di attività. Si dispiega tra le nubi della tempesta e lava la sua criniera nel nero dei gorghi ribollenti. I suoi artigli sono fulmini e le sue scaglie scintillano sulla corteccia dei pini bagnati dalla pioggia. La sua voce si sente nel vento che ulula attraverso le voragini, disperdendo le foglie appassite della foresta e dando così il via a una nuova primavera.

Dal suo primo viaggio da bambino nel 1946 fino a una serie di visite negli anni Ottanta e Novanta, Ben Thomson Cowles traccia il significato, la bellezza e la poesia delle Tre Gole e descrive ciò che è andato perduto nella costruzione della colossale diga che oggi porta quel nome.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788690652
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Attraverso la bocca del drago: Viaggio nelle tre gole dello Yangzi - Through the Dragon's Mouth:...
Le Tre Gole godono della fama di essere una...
Attraverso la bocca del drago: Viaggio nelle tre gole dello Yangzi - Through the Dragon's Mouth: Journeys into the Yangzi's Three Gorges
Attraverso la bocca del drago: Viaggio nelle tre gole dello Yangzi - Through the Dragon's Mouth:...
Le Tre Gole godono della fama di essere una...
Attraverso la bocca del drago: Viaggio nelle tre gole dello Yangzi - Through the Dragon's Mouth: Journeys into the Yangzi's Three Gorges

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)