Attraverso l'antroposofia alla Chiesa universale: Una memoria spirituale, con lettere di Valentin Tomberg

Attraverso l'antroposofia alla Chiesa universale: Una memoria spirituale, con lettere di Valentin Tomberg (Bernhard Martin)

Titolo originale:

Through Anthroposophy to the Universal Church: A Spiritual Memoir, with letters from Valentin Tomberg

Contenuto del libro:

Bernhard Martin (1900-1985) è cresciuto in Germania in quella che definisce l'epoca "empia" della Prima guerra mondiale e della crisi postbellica. Cresciuto come un tiepido protestante, durante la scuola secondaria si sentì disconnesso dalla vita spirituale. Fece delle incursioni nel mondo accademico, ma alla fine si sentì un "povero pazzo" senza sapere cosa fare nella vita. Questa crisi lo portò a trascorrere alcuni anni in un sanatorio. Dopo il ritorno all'università, un amico gli fece conoscere l'antroposofia di Rudolf Steiner e la "Comunità cristiana", un movimento di rinnovamento religioso fondato sotto l'ispirazione di Steiner. Queste prospettive lo salvarono dalla sua crisi e lo portarono a una forte ripresa dell'anima e dello spirito. Tra il 1942 e il 1944, Martin incontrò gli scritti e poi la persona dell'esoterista cristiano Valentin Tomberg (1900-1973); ne nacque un'amicizia duratura durante la quale Tomberg lo introdusse alla spiritualità della Chiesa cattolica. Nel 1946, Martin si convertì al cattolicesimo ma, a differenza di Tomberg, scelse di rimanere legato al Movimento antroposofico fino alla fine della sua vita. Questo libro racconta l'avvincente storia di quel viaggio.

"Un'opera di genio morale... La sua vera tolleranza (cioè una comprensione non contaminata dalla paura o dall'odio) delle 'eresie' dell'età moderna, e la sua fiducia nel fatto che il cristianesimo cattolico è un 'potente concorrente' in grado di impegnarsi pienamente con tutte le tendenze intellettuali del presente, offre una visione intima di come possa essere che 'tutte le strade portano a Roma'. Del libro apprezzo soprattutto l'arma inespugnabile della modestia e dell'onestà... Colma una lacuna che forse un tempo ritenevo mio dovere colmare - e ora è stato fatto in un modo che avrei potuto sforzarmi di ottenere, ma che non ho mai raggiunto" - Valentin Tomberg, autore di Lazarus: The Miracle of Resurrection in World History.

"L'edizione tedesca di questo libro ha avuto una profonda risonanza nei circoli cattolici e antroposofici. Contiene una discussione unica, ponderata e coscienziosa di due percorsi spirituali che, secondo il suo autore, richiedono una comprensione reciproca."-Harrie Salman PhD, autore di Valentin Tomberg and the Ecclesia Universalis: Una biografia

"Passando da cristiano protestante tradizionale (anche se poco ispirato) ad antroposofo a cattolico devoto, la storia di Bernhard Martin è quella di un ricercatore spirituale, affamato di verità cristiana, che interpreta il suo cammino con scrupolo morale e intellettuale. Grazie all'incontro con Valentin Tomberg, Martin trovò un compagno di viaggio e, a tempo debito, una casa nelle tradizioni della Chiesa romana."-Michael Martin, autore di Sophia in Exile, The Submerged Reality, ecc.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621389408
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Attraverso l'antroposofia alla Chiesa universale: Una memoria spirituale, con lettere di Valentin...
Bernhard Martin (1900-1985) è cresciuto in...
Attraverso l'antroposofia alla Chiesa universale: Una memoria spirituale, con lettere di Valentin Tomberg - Through Anthroposophy to the Universal Church: A Spiritual Memoir, with letters from Valentin Tomberg
Attraverso l'antroposofia alla Chiesa universale: Una memoria spirituale, con lettere di Valentin...
Bernhard Martin (1900-1985) è cresciuto in...
Attraverso l'antroposofia alla Chiesa universale: Una memoria spirituale, con lettere di Valentin Tomberg - Through Anthroposophy to the Universal Church: A Spiritual Memoir, with letters from Valentin Tomberg

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)