Attraverso il grande divario: Una cronaca fotografica della controcultura

Punteggio:   (4,2 su 5)

Attraverso il grande divario: Una cronaca fotografica della controcultura (Roberta Price)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Across the Great Divide” di Roberta Price è una cronaca fotografica che cattura l'essenza della controcultura americana negli anni Sessanta e Settanta. Il libro combina una narrazione approfondita con una raccolta di fotografie che offrono uno sguardo autentico sullo stile di vita comune di quell'epoca. Sebbene molti lettori apprezzino il libro per il suo valore artistico e il suo significato storico, alcuni esprimono disappunto per il numero limitato di fotografie incluse.

Vantaggi:

Testo interessante e informativo che fornisce un ottimo contesto.
Eccezionale qualità delle fotografie che catturano lo spirito della controcultura degli anni Sessanta e Settanta.
Produzione di alta qualità e immagini chiare.
Offre una prospettiva unica, da insider, della vita comunitaria rurale.
Riconosciuto come un importante documento d'archivio della storia americana.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il numero di fotografie troppo limitato rispetto alla vasta collezione dell'autore.
Percepito come eccessivamente incentrato su una comune piuttosto che su una panoramica culturale più ampia.
Alcune recensioni suggeriscono che il libro possa riflettere la nostalgia personale dell'autore piuttosto che una storia oggettiva.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Across the Great Divide: A Photo Chronicle of the Counterculture

Contenuto del libro:

Nel 1969 Roberta Price ricevette una borsa di studio e viaggiò verso ovest per esplorare e fotografare le comuni che avevano iniziato a sorgere in New Mexico e Colorado. Negli otto anni successivi scattò più di 3.000 foto della vita delle comuni e ora ha selezionato 121 immagini da pubblicare in un libro di memorie visive che riflette sulle sue esperienze e ci invita a contemplare la controcultura rurale della sua giovinezza.

A differenza della maggior parte dei fotografi del movimento di ritorno alla terra, Price è "diventata nativa", unendosi a una comunità del Colorado e vivendoci per sette anni. La documentazione fotografica degli anni trascorsi a Libre offre una visione unica della vita comunitaria attraverso gli occhi di un partecipante. Vediamo i residenti costruire case, crescere famiglie e celebrare la comunità.

Le fotografie di Price di Drop City, New Buffalo, Reality Construction Company, Libre, Red Rockers e altre comuni del sud-ovest ritraggono uomini dai capelli lunghi, donne in abiti contadini autoprodotti, arte psichedelica, covoni di marijuana, stufe in ghisa e pratiche agricole preindustriali: una prova visiva del grande divario che separava Price, i suoi amici e i suoi collaboratori dalle famiglie e dai vicini tra cui erano cresciuti. Le foto rivelano anche la presenza di giradischi, amplificatori e chitarre elettriche, oltre a una sconcertante serie di progetti architettonici e d'interni e alle visite di iconoclasti come Ken Kesey, Peter Orlovsky e Allen Ginsberg. Il più famoso luogo comune sull'epoca è che se riesci a ricordarla, non c'eri. Price era lì con la sua macchina fotografica e le sue immagini ci aiutano a vederla più chiaramente ora.

.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826349576
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Attraverso il grande divario: Una cronaca fotografica della controcultura - Across the Great Divide:...
Nel 1969 Roberta Price ricevette una borsa di...
Attraverso il grande divario: Una cronaca fotografica della controcultura - Across the Great Divide: A Photo Chronicle of the Counterculture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)