Attraverso il Copperbelt: Cambiamento urbano e sociale nelle comunità di confine dell'Africa centrale

Attraverso il Copperbelt: Cambiamento urbano e sociale nelle comunità di confine dell'Africa centrale (Miles Larmer)

Titolo originale:

Across the Copperbelt: Urban & Social Change in Central Africa's Borderland Communities

Contenuto del libro:

Il Copperbelt dell'Africa centrale, che comprende le comunità minerarie del Katanga (RD Congo) e dello Zambia, è stato al centro dello studio della modernizzazione e dei rapidi cambiamenti sociali e politici nell'Africa urbana.

Questo volume amplia gli studi precedenti sull'industria mineraria, sull'organizzazione formale del lavoro dominata dagli uomini e sul cambiamento politico, esaminando entrambi i lati del confine dalla storia precoloniale al presente e comprendendo un'ampia gamma di identità e attività economiche, sociali e culturali. Riunendo studiosi provenienti da diverse discipline, i contributi esplorano il senso di identità delle comunità del Copperbelt - espresso nei fumetti e nelle partite di calcio -, i loro modi di vivere precari e inventivi, il loro coinvolgimento nella chiesa e nell'istruzione, nonché i processi e l'impatto dell'urbanizzazione e dello sviluppo, il degrado ambientale e il cambiamento delle relazioni di genere.

Un contributo importante agli studi sulle terre di confine, che mostra come il significato e la rilevanza del confine per la popolazione mista e mobile del Copperbelt siano cambiati costantemente nel tempo. L'impegno delle comunità al centro dei cambiamenti sociali, economici e politici rende il libro uno studio fondamentale per chi si occupa di sviluppo urbano globale. Questo libro è disponibile con licenza Creative Commons CC-BY-NC.

Si basa su una ricerca che fa parte di un progetto finanziato dal Consiglio europeo della ricerca (CER) nell'ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione europea (accordo di sovvenzione n. 681657): Comparing the Copperbelt: Cultura politica e produzione di conoscenza in Africa centrale".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847012661
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:380

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vivere per la città: Cambiamento sociale e produzione di conoscenza nel Copperbelt dell'Africa...
Vivere per la città è una storia sociale del...
Vivere per la città: Cambiamento sociale e produzione di conoscenza nel Copperbelt dell'Africa centrale - Living for the City: Social Change and Knowledge Production in the Central African Copperbelt
Attraverso il Copperbelt: Cambiamento urbano e sociale nelle comunità di confine dell'Africa...
Il Copperbelt dell'Africa centrale, che comprende...
Attraverso il Copperbelt: Cambiamento urbano e sociale nelle comunità di confine dell'Africa centrale - Across the Copperbelt: Urban & Social Change in Central Africa's Borderland Communities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)