Attraverso i testi: Saggi su diverse forme di testualità francese

Attraverso i testi: Saggi su diverse forme di testualità francese (Keith Reader)

Titolo originale:

Across Texts: Essays on Different Forms of French Textuality

Contenuto del libro:

I saggi qui raggruppati riflettono una preoccupazione che dura da tutta la carriera per gli aspetti della cultura francese moderna.

Questi spaziano dal canonico (nessun cineasta francese o europeo è più universalmente ammirato di Renoir; poche attrici hanno suscitato sentimenti così forti come Arletty), all'ascetico filosofico (di cui sarebbe difficile trovare un esempio più eclatante di Simone Weil), fino al materiale basico, se non addirittura goloso (la cucina regionale di Lione). Il fait divers - il crimine delle sorelle Papin - si scontra qui con lo scontro ideologico - la querelle tra Badiou e Marty - in una raccolta il cui tema unificante, paradossalmente, si può dire sia il suo eclettismo.

Keith Reader si è laureato a Cambridge e ha conseguito il dottorato di ricerca a Oxford, con una tesi su Stendhal. Ha trascorso tre anni e mezzo in Francia, approfondendo la conoscenza del Paese e della sua cultura. Segue un lungo periodo di incarico presso il Politecnico e l'Università di Kingston, dove ha l'opportunità di sviluppare corsi pionieristici di teoria e cinema.

Sono seguiti incarichi di docenza presso le università di Newcastle e Glasgow. Keith Reader è attualmente professore emerito in visita presso l'Istituto dell'Università di Londra a Parigi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781888063
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Attraverso i testi: Saggi su diverse forme di testualità francese - Across Texts: Essays on...
I saggi qui raggruppati riflettono una preoccupazione che...
Attraverso i testi: Saggi su diverse forme di testualità francese - Across Texts: Essays on Different Forms of French Textuality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)