Attraverso i cieli blu fino all'inferno: Il sanguinoso 100° dell'America nella guerra aerea sulla Germania

Punteggio:   (3,7 su 5)

Attraverso i cieli blu fino all'inferno: Il sanguinoso 100° dell'America nella guerra aerea sulla Germania (M. Sion Edward)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Through Blue Skies to Hell” offre un mix di narrazione personale attraverso il diario di un bombardiere di B-17 e un contesto storico più ampio sulla guerra aerea durante la Seconda Guerra Mondiale. Mentre alcuni lettori apprezzano gli approfondimenti personali e le discussioni tecniche, altri criticano la qualità della scrittura e le imprecisioni fattuali.

Vantaggi:

Gli approfondimenti personali tratti dal diario del bombardiere forniscono una prospettiva unica sulle esperienze degli equipaggi dei bombardieri.
Discussioni informative e ben studiate sulle tecnologie e le strategie utilizzate nella guerra aerea.
Prosa coinvolgente che rende accessibili argomenti complessi anche ai lettori più esperti.

Svantaggi:

Molti recensori hanno trovato la scrittura scadente, con imprecisioni e ripetitività in tutto il libro.
Il resoconto personale è in gran parte derivato dal diario dello zio, ma scritto da un nipote, che alcuni lettori hanno trovato meno autentico.
Critiche significative per la mancanza di accuratezza riguardo alle esperienze specifiche del 100° Bomb Group, con alcuni che suggeriscono alternative migliori per chi è interessato a questo argomento.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Through Blue Skies to Hell: America's Bloody 100th in the Air War Over Germany

Contenuto del libro:

“... permette al lettore di capire meglio come e perché le cose andavano come andavano nei cieli d'Europa durante la Seconda guerra mondiale. Molto leggibile, sorprendentemente rivelatore. “ - Aviation News

Questo libro offre uno sguardo completo sulla guerra aerea in Europa durante l'anno culminante della Seconda guerra mondiale, combinando l'esperienza diretta con l'analisi di esperti. Il fulcro è il diario missione per missione del 1° Tenente Richard R. Ayesh, bombardiere su un B-17 Flying Fortress, che ha volato con il 100° Gruppo di bombardamento, 13° Stormo di combattimento dell'8° Forza Aerea - il leggendario “100° sanguinario”. “Ha ricevuto, tra l'altro, la Distinguished Flying Cross, la Croix de Guerre e la Air Medal with Four Oak Leaf Clusters.

Questo libro segue i progressi di Ayesh dalla sua giovinezza durante la Grande Depressione a Wichita, Kansas, che stava rapidamente diventando la capitale aerea della nazione, fino al suo arrivo in Inghilterra come tenente in un equipaggio di bombardieri assegnato all'assalto del Terzo Reich.

Una volta in Europa, l'autore fornisce uno sguardo ai principi del bombardamento strategico americano diurno, raccontando la situazione militare generale a terra e in aria subito dopo il D-Day. Quest'opera è unica nel suo genere e copre tutti gli aspetti della guerra aerea in modo chiaro, conciso e non tecnico. Gli argomenti trattati comprendono la foto-ricognizione, i tipi di munizioni e di bombe, le caratteristiche degli aerei, le tattiche dei caccia e dei bombardieri, le formazioni dei bombardieri, la selezione dei bersagli strategici, i radar, le contromisure e le contromisure. Il diario inalterato del tenente Ayesh viene presentato missione per missione, costellato di tragedie ed eroismi, con spiegazioni e commenti sul significato degli eventi e delle azioni descritte durante il viaggio. Il risultato è una delle opere più schiette ed emozionanti sulla guerra aerea in Europa.

In questo libro non c'è alcuna sminuzzatura delle parole, anzi, dopo che il tenente Ayesh è stato seguito nel suo pericoloso ritorno a casa nelle acque infestate dagli U-Boot, il libro valuta l'efficacia della strategia statunitense nel paralizzare la macchina da guerra nazista. Infine, vengono esplorate le complesse questioni morali sollevate dai bombardamenti su aree e città, con implicazioni per il XXI secolo.

Indice

RICONOSCIMENTI

PREFAZIONE

1. CRESCERE NELLA CAPITALE DELL'ARIA

2. LA FORMAZIONE DI UN AVIATORE

3. L'ARSENALE DEL BOMBARDIERE

4. VISTA BOMBA TOP SECRET

5. FORMAZIONI DI BOMBARDIERI E TATTICHE DI CACCIA

6. BOMBARDAMENTO ALLA CIECA, RADAR E PFF

7. DIRIGERSI VERSO IL COMBATTIMENTO

8. BENVENUTO A THORPE ABBOTTS

9. LEGGENDA DEL CENTESIMO SANGUINARIO

10. SITUAZIONE GUERRA A TERRA, DOPO IL D-DAY

11. SITUAZIONE GUERRA AEREA, AUTUNNO 1944

12. IL CENTRO NEVRALGICO DI HIGH WYCOMBE

13. LA GUERRA AEREA ALL'OLIO SINTETICO

14. LE DIFESE TEDESCHE CONTRO I BOMBARDIERI

15. L'EVE DEL COMBATTIMENTO

16. MISSIONE PER MISSIONE (I)

17. INCONTRI A LONDRA

18. MISSIONE PER MISSIONE (II)

19. I FORTUNATI BASTARDI CHE TORNANO A CASA

20. L'IMPATTO DEI BOMBARDAMENTI STRATEGICI SULLA VITTORIA FINALE

21. QUESTIONI MORALI DEL XX SECOLO E IMPLICAZIONI DEL XXI SECOLO

NOTE

BIBLIOGRAFIA

INDICE

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636244624
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nane bianche accretanti: Dalle sonde esoplanetarie alle novae classiche e alle supernovae di Tipo Ia...
Questo libro descrive il processo di accrezione su...
Nane bianche accretanti: Dalle sonde esoplanetarie alle novae classiche e alle supernovae di Tipo Ia - Accreting White Dwarfs: From exoplanetary probes to classical novae and Type Ia supernovae
Attraverso i cieli blu fino all'inferno: Il sanguinoso 100° dell'America nella guerra aerea sulla...
“... permette al lettore di capire meglio come e...
Attraverso i cieli blu fino all'inferno: Il sanguinoso 100° dell'America nella guerra aerea sulla Germania - Through Blue Skies to Hell: America's Bloody 100th in the Air War Over Germany

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)