Attraverso gli occhi dei sopravvissuti: Dagli anni Sessanta al massacro di Greensboro Dagli anni Sessanta al massacro di Greensboro

Punteggio:   (3,9 su 5)

Attraverso gli occhi dei sopravvissuti: Dagli anni Sessanta al massacro di Greensboro Dagli anni Sessanta al massacro di Greensboro (Avery Bermanzohn Sally)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e potente del Massacro di Greensboro, sottolineando le esperienze dei sopravvissuti e le implicazioni politiche dell'evento. Combina un solido giornalismo con storie orali, offrendo approfondimenti sui pericoli affrontati dagli attivisti di sinistra e sulle lotte che hanno dovuto affrontare.

Vantaggi:

Un resoconto commovente e approfondito di una tragedia politica significativa, una narrazione avvincente attraverso le interviste ai sopravvissuti, un'illuminazione sulla storia dell'attivismo in North Carolina e una narrazione avvincente che mette in contatto i lettori con le esperienze delle persone coinvolte.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'attenzione ai dettagli storici e alla storia orale densa o opprimente, limitando potenzialmente l'attrattiva del libro per un pubblico più ampio che non ha familiarità con gli eventi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Through Survivors' Eyes: From the Sixties to the Greensboro Massacre from the Sixties to the Greensboro Massacre

Contenuto del libro:

La mattina del 3 novembre 1979, un gruppo di manifestanti bianchi e neri si stava preparando a marciare contro il Ku Klux Klan per le strade di Greensboro, nella Carolina del Nord, quando una carovana di klanisti e nazisti aprì il fuoco su di loro. Ottantotto secondi dopo, cinque manifestanti erano morti e altri dieci erano rimasti feriti. Quattro stazioni televisive registrarono la loro morte a causa degli spari del Klan. Eppure, dopo due processi penali, nessun uomo armato ha trascorso un giorno in prigione. Nonostante l'indignazione, i sopravvissuti ottennero una vittoria civile senza precedenti nel 1985, quando una giuria della Carolina del Nord ritenne la polizia di Greensboro responsabile in solido con il KKK per morte ingiusta.

Attraverso appassionate testimonianze in prima persona, Through Survivors' Eyes racconta la storia di sei persone straordinarie che hanno deciso di cambiare il mondo. I sopravvissuti sono cresciuti come "generazione della protesta", unendosi ai movimenti sociali degli anni Sessanta e Settanta. Hanno marciato per i diritti civili, contro la guerra, per i lavoratori del settore tessile e sanitario, per il potere nero e la liberazione delle donne. Quando le mobilitazioni di massa si sono esaurite a metà degli anni '70, hanno cercato un modo per continuare il loro attivismo, hanno studiato il marxismo e sono diventati comunisti.

Nelson Johnson, cresciuto in una fattoria della Carolina del Nord orientale in una famiglia orgogliosa della sua eredità afroamericana, si stabilì a Greensboro negli anni '60 e divenne un leader del Movimento di Liberazione Nero e un decennio dopo il fondatore della Faith Community Church. Willena Cannon, figlia di mezzadri neri, da bambina fu testimone di un omicidio del KKK e fu spronata a una vita di attivismo. Suo figlio, Kwame Cannon, aveva solo dieci anni quando vide gli omicidi di Greensboro. Marty Nathan, cresciuta come figlia di un organizzatore sindacale del Midwest e giunta nel Sud per frequentare la facoltà di medicina, ha perso il marito a causa degli spari del Klan e dei nazisti. Paul Bermanzohn, figlio di ebrei sopravvissuti all'Olocausto, è stato ferito in modo permanente durante la sparatoria. Sally Bermanzohn, figlia dei sobborghi di New York e giunta a sud per unirsi al Movimento per i diritti civili, assistette con orrore all'uccisione dei suoi amici e al ferimento di suo marito.

Through Survivors' Eyes è la storia di persone che hanno abbandonato le vite convenzionali per diventare attivisti per i diritti civili e poi rivoluzionari. È la storia di neri e bianchi che si sono uniti contro il terrore del Klan e dei nazisti, e che hanno dovuto superare difficoltà insopportabili e persistere nella ricerca della giustizia. È anche la storia di una comunità meridionale divisa, dalle proteste degli studenti universitari neri alla fine degli anni Sessanta alla convocazione, questo gennaio, di un Progetto di verità e riconciliazione comunitaria (sul modello sudafricano) destinato a rivalutare il massacro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826514394
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Attraverso gli occhi dei sopravvissuti: Dagli anni Sessanta al massacro di Greensboro Dagli anni...
La mattina del 3 novembre 1979, un gruppo di...
Attraverso gli occhi dei sopravvissuti: Dagli anni Sessanta al massacro di Greensboro Dagli anni Sessanta al massacro di Greensboro - Through Survivors' Eyes: From the Sixties to the Greensboro Massacre from the Sixties to the Greensboro Massacre

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)