Attraversare la passerella: Il travestitismo nella moda e nella cultura contemporanea

Attraversare la passerella: Il travestitismo nella moda e nella cultura contemporanea (Cherrie Beaney Laura)

Titolo originale:

Crossing the Catwalk: Transvestism in Contemporary Fashion and Culture

Contenuto del libro:

Negli anni Trenta, Freud osservò che "quando si incontra un essere umano, la prima distinzione che si fa è 'maschio o femmina? E si è abituati a fare questa distinzione con assoluta certezza". Come suggerisce Freud, la società è divisa per genere.

Siamo considerati "maschi" o "femmine". Questa nozione sembra essere fissata nella nostra cultura e spesso non viene messa in discussione. In questo libro dinamico, la giornalista di moda Laura Cherrie Beaney esamina il genere come concetto e come pratica che viene messa in discussione e contestata anche nell'industria della moda.

Sebbene il genere sia stato relativamente fissato nella nostra società, siamo comunque divertiti dal "gender bending".

I media e l'industria dell'intrattenimento rappresentano oggi una gamma di identità di genere. Oltre a essere un fenomeno culturale, il genere è anche una pratica individuale.

I teorici sociali descrivono alcuni individui come "fuorilegge di genere" per aver scelto attivamente di mescolare e modellare la propria identità di genere. L'abbigliamento alla moda fa molteplici dichiarazioni su chi lo indossa. Può identificare lo status sociale e dire a chi lo indossa: "Questo è il tipo di persona che sono".

Nella cultura contemporanea, stilisti, fotografi e altri professionisti dei media sono stati affascinati dall'idea di genere e dai suoi confini in continua evoluzione. Negli ultimi anni, anche l'industria della moda si è concentrata sulle idee di identità unisex e di androginia. In effetti, l'industria della moda sembra concedere un senso di potere decadente alle identità di genere alternative.

Stilisti e designer si sono ispirati a identità di genere alternative per creare immagini e mostrare i loro modelli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781680534825
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Attraversare la passerella: Il travestitismo nella moda e nella cultura contemporanea - Crossing the...
Negli anni Trenta, Freud osservò che "quando si...
Attraversare la passerella: Il travestitismo nella moda e nella cultura contemporanea - Crossing the Catwalk: Transvestism in Contemporary Fashion and Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)