Attraversare la linea del colore: Letture in bianco e nero

Attraversare la linea del colore: Letture in bianco e nero (W. Jones Suzanne)

Titolo originale:

Crossing the Color Line: Readings in Black and White

Contenuto del libro:

Storie che evocano il dolore e la promessa delle relazioni in bianco e nero.

La complessa verità sulla linea del colore - i suoi effetti distruttivi, la sua dolorosa eredità, i suoi attraversamenti clandestini, la sua possibile cancellazione - si rivela più spesso in privato che in pubblico e talvolta è stata visitata più facilmente dai romanzieri che dagli storici. In questa tradizione, Crossing the Color Line, una potente raccolta di diciannove storie contemporanee, parla del non detto, esplora il nascosto e dà voce alla paura e alla speranza nei rapporti tra bianchi e neri.

Il volume si apre con i racconti di Alice Adams, Toni Cade Bambara, Ellen Douglas, Reynolds Price, Ekwueme Michael Thelwell e John Williams, che si concentrano sulle incomprensioni create dagli stereotipi razziali e dall'errata etichettatura delle differenze culturali. In un secondo gruppo di storie, Anthony Grooms, Randall Kenan, James Alan McPherson, Toni Morrison, Frances Sherwood, Alice Walker e Joan Williams esaminano situazioni che promuovono la comprensione, anche quando le relazioni tra bianchi e neri sono complicate da questioni politiche, religiose, di classe, di genere e di orientamento sessuale.

La sezione finale presenta storie recenti che si basano sulle somiglianze personali quanto sulle differenze razziali, ma anche qui l'eredità del razzismo persiste. La sezione mette alla prova l'amicizia emergente delle donne di Alyce Miller, la relazione professionale degli uomini di David Means, le alleanze tra gli studenti universitari di Clifford Thompson, la storia d'amore della coppia interrazziale di Reginald McKnight e l'impresa commerciale tra la donna bianca e l'uomo nero di Elizabeth Spencer. Gran parte della forza e della pregnanza di queste storie, tuttavia, deriva dalla loro rappresentazione di come le relazioni paritarie e amabili possano attraversare la linea del colore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781570033766
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Attraversare la linea del colore: Letture in bianco e nero - Crossing the Color Line: Readings in...
Storie che evocano il dolore e la promessa delle...
Attraversare la linea del colore: Letture in bianco e nero - Crossing the Color Line: Readings in Black and White

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)