Attraversare l'Hudson

Punteggio:   (3,0 su 5)

Attraversare l'Hudson (Stephan Jungk Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Attraversare l'Hudson” di Peter Stephan Jungk è un'esplorazione filosofica del rapporto genitori-figli, come sperimentato dal protagonista Gustav Rubin durante un viaggio ritardato. Il romanzo si addentra nei ricordi di Gustav e nell'influenza dei suoi genitori, in particolare del padre, sulla sua vita. Sebbene la narrazione sia coinvolgente e faccia riflettere, alcuni lettori hanno trovato che l'autore abbia semplificato eccessivamente la conclusione, intaccando la qualità letteraria.

Vantaggi:

Narrazione ben scritta e intrigante
Profonda esplorazione filosofica delle dinamiche genitori-figli
Ricca esplorazione dei personaggi e ricordi introspettivi
Bilanciato con l'umorismo per alleviare la tensione durante l'ingorgo.

Svantaggi:

Le sezioni finali hanno semplificato eccessivamente i punti principali
I tratti di alcuni personaggi (la vaporosità di Gustav e la natura prepotente della madre) sono percepiti come fastidiosi
L'espediente della trama di un ingorgo infinito può sembrare artificioso.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Crossing the Hudson

Contenuto del libro:

Gustav Rubin, commerciante di pellicce a Vienna, vola a New York per trascorrere l'estate con la moglie e i due figli piccoli in una casa sul lago a nord della città. Quando arriva in ritardo al JFK, viene accolto da Rosa, la madre autoritaria e implacabile. Affittano un'auto e partono per il lago Gilead. Ma Gustav perde la strada e figlio e madre finiscono dalla parte sbagliata del fiume. Cercando di trovare la strada giusta verso nord, rimangono intrappolati sul Tappan Zee Bridge nell'ingorgo degli ingorghi: un camion che trasporta sostanze chimiche tossiche si è ribaltato e Gustav e la madre rimangono bloccati sopra il fiume Hudson. Gustav comincia a pensare all'amato padre, un intellettuale di fama, morto ormai da undici mesi. Poi, in un sorprendente e originalissimo colpo di scena degno di Kafka, sia Gustav che la madre vedono il corpo - “il colossale corpo paterno, simile a un golem”.

- di Ludwig David Rubin che galleggia nudo nelle acque sottostanti.

Jungk offre una profonda meditazione su una famiglia ebraica e sul suo passato, in particolare sugli effetti distorsivi duraturi sul figlio di un padre famoso e vitale e di una madre appiccicosa e opprimente, e sulle differenze tra la generazione di rifugiati intellettuali europei arrivati negli Stati Uniti durante la Seconda guerra mondiale e i figli di quella generazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590512753
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Attraversare l'Hudson - Crossing the Hudson
Gustav Rubin, commerciante di pellicce a Vienna, vola a New York per trascorrere l'estate con la moglie e i due figli...
Attraversare l'Hudson - Crossing the Hudson

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)