Attraversare il Rubicone: Il declino dell'impero americano alla fine dell'era del petrolio

Punteggio:   (4,7 su 5)

Attraversare il Rubicone: Il declino dell'impero americano alla fine dell'era del petrolio (C. Ruppert Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Crossing the Rubicon” (Attraversare il Rubicone) di Michael Ruppert presenta un'analisi controversa e dettagliata degli eventi che hanno circondato l'11 settembre, sostenendo la complicità e la preveggenza del governo statunitense. Esamina temi più ampi sull'esaurimento delle risorse, in particolare il picco del petrolio, e critica la politica estera degli Stati Uniti. Mentre alcuni lettori lo trovano una risorsa essenziale e stimolante, altri lo criticano per la mancanza di organizzazione e l'eccesso di aneddoti personali.

Vantaggi:

Ben studiato con prove sostanziali presentate in un contesto legale.
Offre spunti critici sul comportamento di governi e aziende e sull'impatto della dipendenza dai combustibili fossili.
I resoconti dettagliati mettono in discussione la narrazione ufficiale dell'11 settembre, fornendo argomenti convincenti che risuonano con i lettori in cerca di responsabilità.
Coinvolge i lettori politicamente attivi e desiderosi di comprendere le verità più profonde che si celano dietro gli eventi globali.

Svantaggi:

Il libro è lungo (oltre 600 pagine) e soffre di un editing carente, con errori grammaticali e ridondanze.
Alcune argomentazioni possono sembrare circostanziali e prive di prove concrete.
Gli aneddoti personali possono distrarre dai punti principali, portando a una narrazione contorta.
Il sottotitolo e il titolo possono fuorviare i lettori sull'obiettivo centrale del libro.

(basato su 307 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Crossing the Rubicon: The Decline of the American Empire at the End of the Age of Oil

Contenuto del libro:

L'atteso smascheramento dell'11 settembre e del picco del petrolio - dal padrino della ricerca sull'11 settembre.

Gli attentati dell'11 settembre 2001 sono stati compiuti grazie a un'incredibile orchestrazione di logistica e personale. Crossing the Rubicon scopre e identifica i principali sospetti - alcuni dei quali si trovano ai vertici del governo americano - mostrando come hanno agito di concerto per garantire che gli attacchi producessero il risultato desiderato.

Crossing the Rubicon è unico non solo per l'esame del caso dell'11 settembre, ma per l'ampiezza e la profondità del suo quadro mondiale - un'analisi interdisciplinare del petrolio, della geopolitica, del narcotraffico, dell'intelligence e del militarismo - senza il quale l'11 settembre non può essere compreso.

Il settore manifatturiero statunitense è stato per lo più sostituito dalla speculazione su dati finanziari la cui realtà economica sottostante è un oscuro segreto. Centinaia di miliardi di dollari di denaro riciclato proveniente dalla droga fluiscono ogni anno a Wall Street dai campi di oppio e di coca coltivati dai signori della guerra sponsorizzati dalla CIA e dalle violenze paramilitari sostenute dagli Stati Uniti. Il dominio globale dell'America dipende da una continua rotazione di armi, droga, petrolio e denaro. Il petrolio e il gas naturale - i combustibili che rendono possibile la crescita economica - sono sovvenzionati dalla forza militare americana e dai prestiti esteri.

In realtà, l'11 settembre e la conseguente "guerra al terrorismo" fanno parte di una massiccia risposta autoritaria a una crisi economica emergente di dimensioni senza precedenti. Il picco del petrolio - l'inizio della fine della nostra civiltà industriale - sta spingendo le autorità americane a mettere in atto misure impensabili di repressione, guerra e controllo della popolazione. Attraversare il Rubicone è più di una storia. È una mappa del pericoloso terreno attraverso il quale, insieme e da soli, ci stiamo facendo strada.

Michael C. Ruppert è editore e direttore di From the Wilderness, una newsletter letta da oltre 16.000 abbonati in 40 paesi. Ex investigatore della narcotici del Dipartimento di Polizia di Los Angeles, è ampiamente conosciuto per le sue storie rivoluzionarie sul coinvolgimento degli Stati Uniti nel traffico di droga, sul picco del petrolio e sull'11 settembre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865715400
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:696

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Attraversare il Rubicone: Il declino dell'impero americano alla fine dell'era del petrolio -...
L'atteso smascheramento dell'11 settembre e del...
Attraversare il Rubicone: Il declino dell'impero americano alla fine dell'era del petrolio - Crossing the Rubicon: The Decline of the American Empire at the End of the Age of Oil

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)