Attraversare il divario

Punteggio:   (5,0 su 5)

Attraversare il divario (R. Mulholland Megeen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Crossing the Divide

Contenuto del libro:

In questa raccolta di poesie, Megeen R. Mulholland presenta un'affascinante disposizione di testo e immagine in cui le foto di famiglia poste parallelamente al testo generano poesie e, a loro volta, creano un rapporto con il padre fotografo, morto durante l'infanzia della poetessa. Le diapositive Kodachrome, come i vagoni ferroviari che ritraggono, trasportano il passato nel presente, mentre le angolazioni selezionate della macchina fotografica si proiettano al di là dei fotogrammi in un futuro che deve ancora essere ordinato e formato. Mulholland invita i lettori a costruire un insieme ininterrotto da pezzi di passato, dimostrando come guardare e ricostruire dai momenti sparsi della vita. Attraverso l'arte del padre, la sua esplorazione nelle immagini di treni e viaggi - metafore dell'innovazione meccanica e dell'espansione psichica (roba da poeti!) - Megeen attraversa il divario, sia in senso letterale nelle fotografie del divario continentale, sia in senso figurato, quando attraversa spazi di assenza materiale per formare una costante, la presenza del padre nella sua vita. Le immagini provocatorie lasciate dal padre di vagoni ferroviari solitari e separati sembrano anelare alle promesse sfuggenti di nuove destinazioni; ma i ricordi raccolti, come l'immagine dei raggi che circondano e disegnano il motore di un treno, conducono alla famiglia e alla sua archeologia di geni e filosofia condivisi.

Il baule di un piroscafo in "Passages" e le poesie "Proof" e "Encircled by the Engraved Band" mostrano come gli oggetti spostati e sganciati dal loro primo scopo, ma conservati nella poesia, continuino a trasportare e trasmettere il passato. Mulholland è un poeta che merita un riconoscimento e un ampio pubblico di lettori.

Mary Evans, docente dell'Hudson Valley Community College.

Ciò che Megeen R. Mulholland ottiene in Crossing the Divide è qualcosa di assolutamente impossibile: la capacità di condurci in un viaggio rapido ma profondo attraverso il dolore per la perdita dei genitori e di trasmetterlo in una conversazione su tutte le cose che rendono la vita degna di essere vissuta. Utilizzando la convenzione di vecchie foto e diapositive ereditate dopo la loro scomparsa, l'autrice penetra nella superficie di ogni tappa fotografica lungo il percorso per trovare la verità del carattere sottostante, e le sue scoperte arrivano a risuonare rapidamente come le nostre. Molto più di un semplice viaggio personale nelle generazioni della sua famiglia di immigrati irlandesi, Crossing the Divide è il tipo di opera che non ci si limita a leggere una volta, ma che si vuole lasciar riposare, far riposare e poi consumare di nuovo, assaporando la piccantezza che si arricchisce e si approfondisce a ogni lettura.

Gram Slaton, autore di Spider Lake.

Queste poesie, tenere storie di famiglia, modellate in linee strette come i binari del treno o la forma dei vagoni ferroviari, sono avvincenti perché sono costruite con immagini di cose, come le immagini nelle fotografie sono nel linguaggio delle macchine fotografiche - "nessuna idea ma nelle cose", come ha detto WC Williams. La poetessa inizia cercando di trovare l'immagine di un padre che non ha mai conosciuto se non nei racconti di famiglia e nelle fotografie che ha lasciato. Ma questo porta inevitabilmente la poetessa alla madre, ai figli e alla perdita della madre, e alla forza, alla storia di una coppia, ai resti di ciò che rende la memoria una storia.

Dan Wilcox, Albany Poets.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646626823
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Attraversare il divario - Crossing the Divide
In questa raccolta di poesie, Megeen R. Mulholland presenta un'affascinante disposizione di testo e immagine in cui...
Attraversare il divario - Crossing the Divide
Orbita - Orbit
Nel suo primo libro di poesie pubblicato, intitolato Orbit, Megeen R. Mulholland ha scritto una raccolta di opere che esplora in modo toccante la maternità...
Orbita - Orbit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)