Attraversare il crinale di Wildcat: Memorie di natura e guarigione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Attraversare il crinale di Wildcat: Memorie di natura e guarigione (Lee Williams Philip)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Crossing Wildcat Ridge: A Memoir of Nature and Healing

Contenuto del libro:

Sono un uomo di campagna, cresciuto nei campi e nei boschi della Georgia centro-settentrionale. Non mi interessano le città, e quindi vivo nella foresta su un crinale che sovrasta il Wildcat Creek, un torrente ardito che sfocia, a mezzo miglio di distanza, nel fiume Oconee.... La nostra casa si trova a metà del crinale, poco prima che questo precipiti bruscamente verso il torrente. Nella nostra proprietà ho trovato raschiatoi arcaici di chert e cocci più recenti con decorazioni intricate. Dico che questi sette acri sono di nostra proprietà, ma in realtà siamo solo di passaggio".

Con le sue righe iniziali Philip Lee Williams definisce il territorio di questo intricato e lirico libro di memorie: la vita con la sua giovane famiglia sul crinale, la sua maturità e l'eredità della sua famiglia del sud. Questa eredità, che comprende l'amore per la letteratura, la passione per la musica e un'insaziabile curiosità per il mondo naturale, include anche una valvola cardiaca difettosa.

Crossing Wildcat Ridge combina il dramma dell'operazione a cuore aperto di Williams con saggi contemplativi sul mondo naturale. Il delicato contrappunto tra i due elementi illumina entrambi in modo notevole e profondo. Confrontandosi con la sua mortalità, l'autore lotta per determinare il suo posto nel mondo. La sua sobria considerazione delle cose lasciate in sospeso è giustapposta alla contemplazione di un cumulo di formiche rosse: "Non c'è incertezza in quel mondo; ognuna conosce il suo lavoro, non sa perché, non può chiedere. Nessuno sa che morirà". Mentre l'autore scivola nella depressione durante la convalescenza post-operatoria, studia la flora e la fauna della cresta, le sue luci e le sue ombre, le dune sotto le acque del torrente. Con immagini poetiche, condivide non solo le sue osservazioni cristalline della natura, ma anche i loro effetti curativi: come impara a ricevere il dono del canto di un tordo, come le tracce delle sfuggenti creature del bosco rafforzano la sua fede nell'esistenza di cose che non possiamo vedere, come i ricordi sensoriali lo riconnettono al ragazzo che era e all'uomo che spera di diventare.

Tutti gli adulti pensanti e sensibili cercano la strada giusta per la scoperta di sé. Il luminoso racconto del viaggio di Philip Lee Williams è una mappa soddisfacente ed efficace.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820320908
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo orizzonte dell'Eden: Poesie per la Terra - Eden's Last Horizon: Poems for the...
Un'opera nata dal dolore e dal dispiacere per ciò che...
L'ultimo orizzonte dell'Eden: Poesie per la Terra - Eden's Last Horizon: Poems for the Earth
La vera e autentica storia di Jenny Dorset - The True and Authentic History of Jenny...
Ambientato in una città vivace e coinvolgente come...
La vera e autentica storia di Jenny Dorset - The True and Authentic History of Jenny Dorset
Una fiamma lontana - A Distant Flame
Un giovane tiratore scelto confederato, Charlie Merrill, ha già subito molte perdite nella sua vita, ma deve trovare un modo per...
Una fiamma lontana - A Distant Flame
Il cuore di una foresta lontana - The Heart of a Distant Forest
Andrew Lachlan, professore in pensione, è tornato alla casa di famiglia su un lago della...
Il cuore di una foresta lontana - The Heart of a Distant Forest
Attraversare il crinale di Wildcat: Memorie di natura e guarigione - Crossing Wildcat Ridge: A...
Sono un uomo di campagna, cresciuto nei campi e...
Attraversare il crinale di Wildcat: Memorie di natura e guarigione - Crossing Wildcat Ridge: A Memoir of Nature and Healing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)