Attraversare i confini del tempo: una storia vera di guerra, esilio e amore riconquistato

Punteggio:   (4,3 su 5)

Attraversare i confini del tempo: una storia vera di guerra, esilio e amore riconquistato (Leslie Maitland)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 582 voti.

Titolo originale:

Crossing the Borders of Time: A True Story of War, Exile, and Love Reclaimed

Contenuto del libro:

Su un molo di Marsiglia nel 1942, con i rifugiati disperati che premevano per imbarcarsi su una delle ultime navi per fuggire dalla Francia prima che i nazisti bloccassero i suoi porti, una ragazza ebrea tedesca di 18 anni fu strappata dalle braccia del francese cattolico che amava e che aveva promesso di sposare. Mentre la Lipari trasportava Janine e la sua famiglia a Casablanca, prima tappa di un pericoloso viaggio verso la salvezza a Cuba, lei leggeva tra le lacrime la lettera d'addio che Roland le aveva infilato in tasca: "Qualunque sia la durata della nostra separazione, il nostro amore sopravviverà, perché dipende solo da noi. Ti faccio voto che qualunque sia il tempo che dovremo aspettare, tu sarai mia moglie. Non dimenticarlo mai, non dubitare mai".

Cinque anni dopo - il suo ardente desiderio di ricongiungersi con Roland ostacolato prima dalla guerra e poi, in segreto, dal padre e dal fratello - Janine si costruirà una nuova vita a New York con un dinamico marito americano. L'ossessione di lui per Ayn Rand, che tormentava il loro matrimonio, era solo una delle ragioni per cui lei non smise mai di desiderare di recuperare il suo amore perduto.

La reporter investigativa Leslie Maitland è cresciuta affascinata dai racconti di sua madre su un amore proibito e sulla sua straziante fuga dai nazisti. Il suo libro è sia la vivida rappresentazione di un mondo in guerra da parte di una giornalista, sia la ricerca di una domanda inquietante da parte di una figlia: che ne è stato del bel francese di cui sua madre continuava a custodire la foto quasi cinquant'anni dopo la loro separazione? È il racconto di una memoria resa reale dal reportage e una storia d'amore eterno che attraversa i confini del tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590515709
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Attraversare i confini del tempo: una storia vera di guerra, esilio e amore riconquistato - Crossing...
Su un molo di Marsiglia nel 1942, con i rifugiati...
Attraversare i confini del tempo: una storia vera di guerra, esilio e amore riconquistato - Crossing the Borders of Time: A True Story of War, Exile, and Love Reclaimed

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)