Attraversamenti pericolosi

Punteggio:   (4,9 su 5)

Attraversamenti pericolosi (Jean Kim Claire)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per l'analisi approfondita dei conflitti politici attraverso le lenti degli studi critici sulla razza e sugli animali. I lettori lo trovano intellettualmente stimolante e rivoluzionario nel cambiare le loro prospettive.

Vantaggi:

L'analisi eccellente e ricca di sfumature, le intuizioni sorprendenti, la ricerca rigorosa, fondamentale per comprendere le intersezioni tra discriminazione razziale e di specie, offrono una guida preziosa per l'adozione di un approccio multiottico.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la guida all'adozione dell'approccio multiottico potrebbe essere più ampia e che potrebbero mancare ulteriori prospettive sull'antispecismo e sull'antirazzismo.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dangerous Crossings

Contenuto del libro:

Dangerous Crossings offre un'interpretazione delle appassionate controversie sorte negli Stati Uniti contemporanei sull'uso degli animali nelle pratiche culturali dei popoli non bianchi.

Esamina tre controversie: la battaglia sulla "crudeltà" dei mercati di animali vivi nella Chinatown di San Francisco, il tumulto per la condanna della superstar della NFL Michael Vick per combattimenti tra cani e la tempesta di fuoco per la decisione della tribù Makah di riprendere la caccia alle balene nel Pacifico nord-occidentale dopo una pausa di oltre settant'anni. Claire Jean Kim mostra come ogni controversia dimostri come razza e specie operino come logiche congiunte, o tassonomie di potere reciprocamente costitutive, per creare l'animale, l'immigrato cinese, l'uomo di colore e l'"indiano" nell'immaginario dei bianchi.

Analizzando ogni caso come un conflitto tra singole ottiche (l'ottica della crudeltà e del danno ambientale contro l'ottica del razzismo e dell'imperialismo culturale), l'autrice sostiene la necessità di un approccio multiottico che prenda sul serio le diverse forme di dominio, incoraggiando così un'etica della dichiarazione tra le diverse lotte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781107622937
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:356

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Attraversamenti pericolosi - Dangerous Crossings
Dangerous Crossings offre un'interpretazione delle appassionate controversie sorte negli Stati Uniti contemporanei sull'uso...
Attraversamenti pericolosi - Dangerous Crossings
Gli asiatici americani in un mondo anti-nero (Kim Claire Jean (Università della California Irvine))...
Dove si collocano gli asiatici americani...
Gli asiatici americani in un mondo anti-nero (Kim Claire Jean (Università della California Irvine)) - Asian Americans in an Anti-Black World (Kim Claire Jean (University of California Irvine))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)