Attraversamenti e incontri: Razza, genere e sessualità nel mondo atlantico

Attraversamenti e incontri: Razza, genere e sessualità nel mondo atlantico (R. Prieto Laura)

Titolo originale:

Crossings and Encounters: Race, Gender, and Sexuality in the Atlantic World

Contenuto del libro:

Una raccolta di saggi che illustrano come gli individui hanno ridisegnato la razza, il genere e la sessualità attraverso le loro esperienze di vita e nell'immaginario culturale.

Per secoli il mondo atlantico è stato un luogo di incontro e di scambio, un ricco punto di transito dove si poteva rifare la propria identità o trovarla trasformata. Attraverso questa raccolta interdisciplinare di saggi, Laura R. Prieto e Stephen R. Berry offrono nuovi e vividi resoconti di come gli individui hanno ridisegnato la razza, il genere e la sessualità attraverso le loro esperienze vissute e nell'immaginario culturale. Crossings and Encounters è il primo volume che affronta queste tre categorie intersecanti nel mondo atlantico e oltre il periodo coloniale.

Il mondo atlantico offriva nuove possibilità ed esponeva le vulnerabilità di molti tipi di persone, dai viaggiatori agli abitanti delle città, dai nativi americani ai rifugiati. I funzionari coloniali europei cercarono di regolare le relazioni e di imporre rigide ideologie di genere, mentre le distinzioni percepite di cultura, religione ed etnia si calcificavano gradualmente nei moderni concetti di razza. In mezzo alle instabilità degli insediamenti coloniali e delle società schiaviste, le persone formarono relazioni sessuali, matrimoni, famiglie e nuclei familiari interrazziali. Questi non solo hanno offerto ad alcune donne e uomini l'opportunità di raggiungere la stabilità, ma hanno anche fornito modi per ridefinire il proprio status.

Crossings and Encounters spazia dalle prime zone di contatto nelle Americhe del XVII secolo al presente postcoloniale e copre l'intera gamma del mondo atlantico, compresi i Caraibi, il Nord America e l'America Latina. I saggi esaminano le intersezioni storiche tra razza e genere per illuminare le identità fluide e le comunità dinamiche del mondo atlantico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643360843
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Attraversamenti e incontri: Razza, genere e sessualità nel mondo atlantico - Crossings and...
Una raccolta di saggi che illustrano come gli...
Attraversamenti e incontri: Razza, genere e sessualità nel mondo atlantico - Crossings and Encounters: Race, Gender, and Sexuality in the Atlantic World
A casa nello studio: La professionalizzazione delle donne artiste in America - At Home in the...
Questa avvincente storia culturale esamina...
A casa nello studio: La professionalizzazione delle donne artiste in America - At Home in the Studio: The Professionalization of Women Artists in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)